Agfa, sempre al passo con i tempi

Basta leggere o sentire il nome dell’azienda Agfa che si comprende immediatamente il campo in cui opera nel settore della grafica; flussi di lavoro, stampa digitale di grande formato

Agfa-Gevaert è una storica azienda nata dalla fusione tra la tedesca Agfa AG e la belga Gevaert Photo-Producten. Tutti noi abbiamo utilizzato e utilizzeremo ancora per molti anni prodotti analogici e digitali per la produzione, l’elaborazione dei file e la riproduzione di immagini testi, grafismi, ecc., utilizzando software e hardware progettati da Agfa. Prodotti e tecnologie che nel tempo si evolvono, per migliorare i flussi produttivi e renderli non solo competitivi, ma affidabili. Una sintetica panoramica fattaci da Ambrogio Silva presales consultant commercial segment, si può leggere in questo articolo.

Quali tecnologie e prodotti avrebbe portato a drupa Agfa?

Le novità di Agfa previste per drupa 2020 vanno dalla nuova lastra (forma di stampa) senza sviluppo Eclipse che si posiziona sulla macchina offest e dopo pochi giri macchina si inizia la stampa, ai sistemi di automazione per il caricamento sui plotter per l’incisione (CtP) delle lastre nei vari formati prelevandole direttamente dal pallet tramite un braccio robotico alimentando una o più linee di produzione. Per la parte software è stata introdotta la nuova tecnologia di retinatura Agfa Spir@l implementando il progetto ECO3 composto da InkTune e PressTune. Il retino Agfa Spir@l, si basa sui fondamenti della “storica” retinatura Sublima, che riproduce il punto di retino dall’1 al 99%, riducendo sensibilmente il consumo di inchiostro, ma mantenedo i colori saturi e vivaci.

InkTune
InkTune

Quali sono i punti di forza?

La lastra Eclipse senza sviluppo presenta un contrasto d’immagine eccellente e stabile che lo mantiene anche dopo 24 ore dall’esposizione. Ha una elevata resistenza ai graffi. Utilizzabile con inchiostri tradizionali anche H-UV/UV LED.

Robot automatizza il caricamento delle lastre nel CTP, a differenza degli Autoloader, può alimentare più linee prelevando lastre di diversi formati direttamente dai pallet.

Spir@al invece, tecnologia di retinatura specifica per stampatori heatset e coldset, propone punti di retino formati da spirali, nelle alte luci e nelle ombre usa la tecnologia del retino FM permettendo di stampare i punti da 1 a 99%. Il risultato è una immagine con più dettaglio e più fedeltà cromatica.

InkTune è una soluzione per l’ottimizzazione dell’inchiostro, basato sulla tecnologia GCR/UCR consente un risparmio di inchiostro per una migliore ottimizzazione della stampa.

PressTune infine, utilizzabile per il controllo qualità di stampa, oltre che per calcolare le curve di calibrazione della macchina da stampa in riferimento agli standard Fogra, IdeAlliance o personalizzati in base alle esigenze dell’azienda di stampa.

Plate Loading Robot
Plate Loading Robot

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Sicuramente avremo novità e nuove funzionalità riguardanti il ben noto flusso di lavoro Apogee Prepress, oggi alla versione 11, distribuito sia in licenza permanente che come subscription per chi lo vuole avere a disposizione localmente. Possibile anche la licenza “cloud” per lavorare senza avere in azienda l’hardware e gestire i piani di manutenzione/protezione.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here