Tecnologie Grafiche non solo strumenti

Presslink

Da sempre l’azienda ha considerato fondamentale la formazione all’utilizzo professionale degli strumenti di misura del colore e dei software per la preparazione delle forme di stampa

Una delle prime aziende a occuparsi di colore, nelle più diverse declinazioni. Andrea De Rossi, fondatore di Tecnologie Grafiche, ha introdotto in Italia, la prima standardizzazione della stampa offset di FOGRA (1991) e da quasi 25 anni si occupa della gestione del colore nella prestampa mediante l’applicazione dei profili ICC (1996). La calibrazione del colore nei processi di stampa convenzionale e digitale sono ancora oggi il fondamento ed il valore delle proposte di Tecnologie Grafiche. Anche in un periodo di drupa rimandata, non mancano le novità per chi vuole migliorare la qualità della riproduzione del colore e velocizzare gli avviamenti di stampa e aumentare i margini di guadagno.

Quali tecnologie avrebbe portato a drupa Tecnologie Grafiche?

ColorLogic in Drupa era presente con le avanzatissime soluzioni di Color Management (ColorAnt, CoPra e ZePra) e le applicazioni di Ink Saving che consentono risparmi di inchiostro fino al 40% senza alterare la qualità delle immagini. Interessante la gestione del colore in Multicolor (esacromia, eptacromia) per una stampa più economica potendo sostituire circa il 90% dei colori spot con un mix di 6 o 7 colori base, aumentando del 50% la capacità produttività delle macchine da stampa.

Quali sono i punti di forza?

I nostri punti di forza sono gli strumenti. Techkon, nota azienda di spettrofotometri e lettori lastre “green” SpectroDens NG, indispensabili per un accurato controllo del colore su qualsiasi substrato stampato. Allo stand erano presenti due nuovi software, ChromaLT e ChromaQA per i quali è prevista oltre all’interfaccia per SpectroDens, anche quella per lo spettrofotometro eXactTM di xRiteTM.  La funzione InkCheck consente allo stampatore di capire se può “correggere al volo” il colore senza modificare la ricetta, evitando un costoso fermo macchina.

SpectroDens SCTV CMYK
SpectroDens SCTV CMYK

Barbieri Electronic è un marchio conosciuto in tutto il mondo per la elevata qualità degli spettrofotometri indispensabili alla misurazione di substrati speciali in stampa digitale e industriale. Il modello Spectro LFP è in grado di misurare anche materiali trasparenti per trasmissione (backlite, plexiglas, tessuto, etc.). La testa di misura con diaframmi intercambiabili di 2, 6 e 8 mm è idonea per materiali strutturati, come il tessuto. Il modello Barbieri Spectro LFP qb dispone di una nuova tecnologia di misura ad alta velocità con illuminazione a LED in grado di misurare anche inchiostri fluorescenti sia in riflessione che in trasmissione. Si possono misurare automaticamente i color target con i metodi di misura M0-M1-M2-M3.

Esistono due versioni: textile edition con telaio elettrostatico (sticky), con superficie adesiva che permette di fissare in modo stabile qualsiasi tipo di tessuto. Il dispositivo spectral-unit è in grado di rilevare il layout del color target e di inseguire le singole tacche centrandole automaticamente durante la misurazione. La testa è dotata di un sistema di ventilazione per espellere eventuali fibre di tessuto e pulviscolo durante la misurazione. Ceramic edition che dispone di una meccanica rinforzata e la testa di misura con piedini in acciaio.

Printflow è un produttore di interfacce per aggiornare e automatizzare le vecchie macchine da stampa offset integrando il sistema CIP3, di tipo dinamico, e un sistema di misura automatica del colore per la autoregolazione dei calami non assistita dall’operatore. Nel mondo le installazioni sono più di 3.500 e in Italia sono oltre 50. L’abbinamento con il sistema di misura a scansione Techkon SpectroDrive consente di ottenere avviamenti in metà tempo e scarti ridotti del 50%.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Si presenteranno i prodotti elencati, la tecnologia si evolve e sicuramente ci saranno altre novità.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here