Arti Grafiche Biellesi, prima a investire nella nuova digitale con toner Revoria Press PC1120 di Fujifilm

Alberto Maula e Guido Maula, proprietari di Arti Grafiche Biellesi

Arti Grafiche Biellesi è un esperto fornitore di servizi di stampa specializzato in un’ampia gamma di prodotti stampati, con sede a Candelo, in provincia di Biella.

Cataloghi, brochure, espositori e cartelli per vetrine, etichette e imballaggi: l’azienda garantisce versatilità e competenza in svariati ambiti. In risposta all’aumento della domanda di lavori di stampa specializzati e in basse tirature, ha di recente investito in una macchina da stampa con toner Revoria Press PC1120 di Fujifilm da 120 pagine al minuto – la prima in Italia a poche settimane d1al lancio – , convinta che questo investimento contribuirà alla crescita dell’azienda.

L’investimento è il primo passo di Arti Grafiche Biellesi nel mondo della tecnologia di stampa digitale dopo numerosi anni di produzione su macchine analogiche.

“Per realizzare i nostri prodotti, stampiamo su una grande varietà di materiali”, spiega Alberto Maula, proprietario di Arti Grafiche Biellesi. “Non siamo un’azienda di stampa classica; il 90% del nostro lavoro sono imballaggi in ambito tessile e imballaggi per il settore della moda e degli articoli di lusso. Ciò implica lavori di stampa complessi su carte speciali, alcune a colori, alcune molto spesse, si può trattare anche di cartone e carte con superficie ruvida. Il risultato finale sono prodotti di eccellente qualità, e nonostante abbiamo avuto un notevole successo con le nostre macchine offset, siamo consapevoli che la stampa digitale è un fattore sempre più importante nell’evoluzione del settore.

“Con l’investimento nella Revoria Press PC1120 di Fujifilm, abbiamo fatto il nostro primo passo nella tecnologia di stampa digitale. Questa macchina ci aiuterà a soddisfare le esigenze dei nostri clienti; non solo per la creazione di più lavori in basse tirature, che sono sempre più richiesti, ma anche per creare lavori di stampa eccezionali”.

Colori e versatilità erano elementi fondamentali per l’investimento. Continua Maula: “Con la nuova macchina da stampa Revoria possiamo eseguire lavori con colori speciali e stampare su un’ampia gamma di substrati di diverso spessore. L’inchiostro bianco in particolare è fantastico e ci aprirà nuove strade – abbiamo avuto numerose richieste di lavori con inchiostro bianco che fino ad ora abbiamo dovuto affidare all’esterno. Anche l’oro e l’argento sono notevoli, e ci sono svariati modi in cui possiamo creare bei prodotti per i nostri clienti”. 

Il mercato della stampa digitale è senz’altro una novità per Arti Grafiche Biellesi, ma per Alberto Maula si tratta di un viaggio entusiasmante: “Siamo conosciuti nel mondo dell’offset, da sempre. Ma questo passaggio al mondo del digitale, anche se è un po’ un’incognita per noi, promette tante opportunità. Fujifilm vanta una grande esperienza in questo campo e siamo entusiasti di lavorare con loro e vedere come il nostro investimento nella Revoria ci aiuterà a muoverci in questo settore”.

Taro Aoki, Head of Digital Press Solutions presso Fujifilm Graphic Systems Europe, afferma: “Arti Grafiche Biellesi sa come stampare lavori eccellenti e creare prodotti visivi fantastici per i suoi clienti. Siamo felici che considerino la Revoria Press PC1120 un elemento importante per la crescita della loro attività”.

Revoria Press PC1120, le caratteristiche

  • Dotata di un motore di stampa a sei colori a passaggio singolo, la macchina permette di usare, oltre ai toner CMYK di base, fino a due toner speciali, a scelta tra oro, argento, trasparente, bianco e rosa.
  • L’alimentatore ad aspirazione e l’eliminatore di elettricità statica garantiscono un’alimentazione estremamente stabile della carta per un’ampia gamma di supporti, tra cui carta patinata coesiva e pellicola.
  • I dati delle immagini vengono automaticamente suddivisi nei cinque colori ciano, magenta, giallo, nero (CMYK) e rosa. I colori fluorescenti del toner rosa ampliano notevolmente la gamma di colori, offrendo stampe vivide in particolare di immagini di persone, con colori brillanti e incarnato uniforme.
  • L’intelligenza artificiale corregge automaticamente le immagini fotografiche. Ogni immagine fotografica viene migliorata automaticamente tenendo conto delle sue scarse condizioni, ad esempio immagine troppo scura/troppo chiara, esposizione in controluce, correzione della tonalità dell’incarnato e messa in risalto delle tonalità di blu del cielo.
  • Stampa 120 pagine al minuto (A4 orizzontale) producendo stampe a 2.400 dpi con il toner Super EA-Eco, che vanta una particella di toner con le dimensioni più piccole del settore.
  • L’alimentatore è in grado di gestire carta di diverso spessore, da carta sottile da 52 g/m² a carta più pesante da 400 g/m², e il vassoio della carta è compatibile con diversi formati, da fogli di piccole dimensioni da 98×148 mm a carta lunga da 330×1.200 mm per la stampa in bianca (fino a 330×729 mm per la stampa in bianca e volta).
  • È disponibile una gamma di dispositivi versatili di post-trattamento in linea per la piegatura, la rilegatura a sella, il taglio a tre vie e la rilegatura a sella con finitura a fondo piatto.
  • Il server di stampa ad alte prestazioni, Revoria Flow PC11, esegue la rasterizzazione a 1.200×1.200 dpi e 10 bit per colore (1.024 gradazioni).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here