A seguito della recente acquisizione da parte di Bavaria Industries Group AG, la holding a vocazione industriale che controlla quote in 12 società europee e impiega 5.400 persone, con un fatturato di 1 miliardo di euro nel 2014, Arti Grafiche Johnson Spa (Seriate – BG) presenta il proprio piano industriale per il rilancio.

Nata nel 1964 come Legatoria Augusta, si inserisce subito con successo nel mercato delle agende e da piccola azienda artigiana si trasforma, negli anni, in una realtà di tutto rispetto, fatto dimostrato da un fatturato pari a 82 milioni di euro nel 2014 grazie alla produzione di agende, notes, calendari, diari, cataloghi, libri e planning.

Johann Kral_A.D. Arti Grafiche Johnson_Bavaria Industries Group.
Johann Kral_A.D. Arti Grafiche Johnson_Bavaria Industries Group.

Il compito di riportare Arti Grafiche Johnson, unitamente alle altre aziende del gruppo acquisite da Bavaria Industries (Nuovo Istituto Italiano d’Arti Grafiche e Eurogravure), in crescita è stato affidato all’A.D. Johann Kral, che dichiara: «Il management della nuova gestione ha già individuato una serie di azioni da mettere in campo per rilanciare il più importante polo del settore arti grafiche: l’outsourcing di processi discontinui, l’ottimizzazione dei costi di gestione attraverso la centralizzazione dei servizi amministrativi e funzionali alle Direzioni, prepensionamenti e nuovo orario di lavoro per le attività produttive.

Il piano industriale prevede, inoltre, il ridisegno delle attività di Bergamo e Seriate per rendere più efficienti le aziende, creando un migliore workflow produttivo. Per fare questo verranno installate macchine complementari a quelle attuali creando così, a parità di capacità produttiva, un miglioramento dell’offerta.

Per quanto riguarda Arti Grafiche Johnson in particolare, oltre ad aver già consolidato i rapporti con i clienti esistenti, che hanno riconfermato così la loro fiducia nell’azienda e nel prodotto, ha siglato nuovi contratti molto importanti grazie alla nuova strategia commerciale messa in atto, che prevede anche il rafforzamento della struttura per fare in modo di crescere nelle quote di mercato.

Sono confermate, inoltre, alcune importanti partnership con primari operatori del mercato per mantenere i nostri obiettivi di crescita previsti (anche attraverso acquisizioni in ambito nazionale e/o europeo).

Sul piano del marketing, poi, è in cantiere lo sviluppo di nuovi prodotti e linee da presentare al mercato nel corso del 2015, che serviranno a rafforzare e ampliare la gamma di prodotti, con particolare attenzione allo sviluppo dell’interazione paper & digital.

Ultimo ma non meno importante, la nostra Azienda, non avendo debiti con il sistema bancario, ha quindi la possibilità di guardare al mercato con assoluta tranquillità, ragionando su possibili acquisizioni e consolidamenti, oltre a continuare a mantenere un importante focus sui costi per poter essere altamente competitiva come sempre».

Arti Grafiche Johnson svolge la propria attività con crescente impegno a un uso responsabile e corretto delle risorse forestali, seguendo le normative internazionali PEFC™ e FSC®, con risposta positiva da parte del mercato verso la scelta di ecocompatibilità con l’ambiente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here