Prende avvio la seconda edizione di OneMorePack, premio di creative packaging design: Una scelta coerente con il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Il settore cartotecnico, infatti, sta mostrando una vivacità imprenditoriale e una graduale crescita della domanda, in controtendenza rispetto all’andamento generale dei mercati. La necessità di avere sempre più occasioni di confronto, in un settore che ha bisogno di costante aggiornamento, ha spinto dunque Grafica Metelliana a indire questo premio, nato dalla volontà di valorizzare i talenti italiani del settore, creare relazioni, stimolare la creatività e promuovere l’innovazione. Un’iniziativa che pone al centro il design, non solo dal punto di vista estetico ma quale elemento determinante per lo sviluppo di nuove idee in grado di richiamare l’attenzione sull’argomento della sostenibilità ambientale.
Molte le novità in questa seconda edizione: due competizioni autonome, una dedicata ai professionisti, l’altra agli studenti degli Istituti Superiori e delle Università con indirizzo design, a cui è assegnato un tema intorno al quale sviluppare il personale progetto di packaging design.
Sei le categorie in gara: astucci food&beverage, astucci esthetics, astucci various, visual, shopping bag e label (novità di quest’anno).
Una nuova modalità di valutazione, nella quale saranno designer ed esperti di comunicazione a valutare e decidere quali lavori accederanno alle fasi successive della competizione, fino a decretare i vincitori: dopo una prima scrematura ci sarà infatti una valutazione online riservata ai soci e alle liste di professionisti dei patrocinanti.
Sei vincitori nella sezione professional, quattro menzioni speciali «miglior funzionalità», «miglior comunicazione», «miglior innovatività», «miglior sostenibilità», che saranno valutati dalla sola giuria tecnica.
Tre premiati nella sezione «Students»: al primo classificato uno stage formativo presso un’agenzia di comunicazione. Alla competizione riservata ai professionisti si aggiunge, infatti, quella rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 27 anni iscritti almeno al primo anno di un Istituto superiore e di un’università con indirizzo design. A loro è assegnato un tema intorno al quale sviluppare un progetto di packaging design per tre formati di pasta, attraverso la configurazione della soluzione cartotecnica, l’individuazione dei supporti, il progetto grafico, l’applicazione alla linea di prodotto e le informazioni sul prodotto.
Le iscrizioni al premio si chiudono giovedì 2 aprile 2015 e il termine del concorso è giugno 2015.
Un premio giovane, nato da subito con patrocinio importanti, come Aiap, Unicom, Assografici e Confindustria Campania, OneMorePack vede tra i partner tecnici Fedrigoni, Macchingraf, Bobst, Luxoro e Tremil, e tra i media partner Converter&Cartotecnica, Promotion Magazine, Uomini&Donne della Comunicazione, Mercurio 3D.
«Un premio che nasce perché l’azienda sta puntando sul packaging: un asset importante per il nostro Paese e trainante per il Made in Italy», afferma Adriano Priori, responsabile commerciale dell’area nord di Grafica Metelliana. «Un’iniziativa che vuole stimolare la creatività italiana e andare a scovare i talenti italiani», racconta Marco Fiorillo, art director di OneMorePack, «ed è il motivo per cui è stata introdotta quest’anno la sezione ‘Students’, quindi aperta a studenti che frequentano corsi specifici dedicati al packaging design». Tra le altre novità, anche la composizione della giuria: «mentre lo scorso anno c’era nella giuria un rappresentante per ciascun partner del premio, quest’anno si è optato per una ‘formazione’ diversamente composta, in cui compaiono, tra gli altri, nomi come Giovanni Brunazzi, titolare dell’agenzia Brunazzi&Associati, Emily Louise Simonis, che lo scorso anno si è distinta per avere tenuto un interessante intervento sul percepito del packaging italiano nel mondo e un rappresentante di Assografici. La lista definitiva verrà comunicata a breve.
Per info e dettagli consultare la pagina dedicata, dove si potrà scaricare anche il Regolamento, il tema della sezione ‘Students’, la Scheda Tecnica e Comunicazione lavoro e le domande di partecipazione alla sezione professional e student.