Il libro ci ha accompagnato in tutti i momenti della nostra vita, dalla scuola al lavoro, dall’interesse personale all’approfondimento.
Se mettessimo insieme tutti i libri della nostra vita, realizzeremmo un filo conduttore straordinario che segnerebbe un percorso fatto di emozioni, divertimento, impegno. Oggi la centralità del libro tradizionale è messa in discussione dalle nuove tecnologie: come stanno cambiando le preferenze dei lettori? Come si indirizzeranno le scelte degli editori? Che ruolo giocherà il mondo della scuola? Se il futuro del libro cartaceo è messo in discussione, che impatto subirà l’intera filiera cartaria?
Sono i temi dell’Assemblea pubblica della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, alla quale aderisce Assografici aderisce insieme ad Assocarta e Acimga, che si terrà giovedì 20 giugno 2013 alle ore 14,00 presso l’Hotel Melià in via Masaccio 19 a Milano. Il titolo dell’incontro è «Caro libro, ti scrivo……..», un dibattito e una riflessione sul ruolo, l’importanza e il futuro del libro.
I relatori della manifestazione porteranno il loro contributo di idee, di riflessioni, di esperienza professionale.
Programma:
Apertura del Presidente Federazione Felice Rossini
Intervento di Alessandro Mari, scrittore, vincitore del Premio Viareggio Rèpaci 2011
Tavola Rotonda
Moderatore: Filippo Azimonti, giornalista di La Repubblica
Intervengono: Giovanni Biondi (Ministero Istruzione, Università, Ricerca), Irene Enriques (Zanichelli), Giorgio Riva (RCS), Franco Edoardo Scioscia (Associazione Librai Italiani)
Chiusura del nuovo Presidente della Federazione