Riconoscimenti

Cartotecnica Prealpi e BTicino ricevono il Premio Nazionale per l’Innovazione «Premio dei Premi»

per il progetto Astucci per placce singole Livinglight

Il progetto Astucci per placche singole Livinglight di BTicino, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio tecnico di Prealpi e l’Ufficio Progettazione Imballi di BTicino, si è aggiudicato il prestigioso Premio per l’Innovazione «Premio dei Premi» Design Index.

La premiazione si è tenuta a giugno a Roma, presso la sede del CNR e il premio è stato consegnato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza, alla presenza delle principali cariche istituzionali. I premiati sono stati successivamente ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il Premio Nazionale per l’innovazione «Premio dei Premi», istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana presso la Fondazione Cotec, evidenzia l’importanza che il Governo Italiano attribuisce ad aziende, enti pubblici e privati o singoli ideatori, che attraverso le loro iniziative si fanno promotori dell’innovazione, così da sostenere il loro ruolo nello sviluppo sociale, economico e scientifico del Paese.

Gli Astucci per placche singole della linea Livinglight sono stati premiati nell’ambito della categoria Design, insieme ad altri due progetti, tutti segnalati da ADI, (Associazione per il Design Industriale), perché distintisi per la crescita dell’innovazione nell’ambito del design.

Questo prezioso riconoscimento suggella nel modo migliore il successo di un progetto la cui validità è già stata riconosciuta dall’Oscar dell’Imballaggio 2011, dal Worldstar 2012 (premio internazionale della World Packaging Organisation), e segnalato nell’ADI Design Index 2012.

I nuovi astucci sono il frutto della consolidata collaborazione tra le due aziende. Collaborazione che ha portato al raggiunimento a pieno degli articolati obiettivi di BTicino volti a ottenere significativi vantaggi in termini di impatto ambientale ed economico (riduzione dei volumi, dei costi di produzione e allestimento) e a comunicare con coerenza questi valori anche in termini formali.

Il particolare sistema di apertura/chiusura con linee oblique e di piegature interne è stato studiato per mantenere il prodotto nella sua sede ed evitarne il danneggiamento. Nello stesso tempo rinforza la sua struttura per garantirne l’integrità durante le operazioni di trasporto e stoccaggio.

La realizzazione è ottenuta in un solo passaggio, durante il quale viene fustellato e cordonato e gli elementi grafici sono realizzati con l’impiego di un rilievo a secco. L’astuccio è inoltre dotato di una finestratura trasparente, che consente di riconoscere immediatamente la forma e la finitura del prodotto.

Il montaggio dell’imballo e l’imballaggio del prodotto sono industrializzati.

L’imballo, è realizzato con cartoncino composto con oltre il 90% di carta/cartone riciclati ed è classificato «Ecodesign».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here