La creazione di contenuti (Content Creation) consente a un’azienda di acquisire leadership e da reputazione agevolando la fase strategica commerciale; la condivisione di contenuti (Content Curation) richiama l’attenzione dei nostri canali comunicativi e attiva il coinvolgimento dell’audience.
Per un approfondimento su questi strumenti, leggi l’articolo di febbraio!
Il Social Media Plan è un piano strategico in grado di dare un notevole contributo alle attività di Social Media Marketing, ma anche in grado di estendersi a tutte le attività di Marketing: è infatti una metodologia che comprende l’affiancamento di aspetti «editoriali», ad aspetti di marketing: pertanto può diventare, se ben utilizzato, un efficace coadiuvante agli obiettivi aziendali tramite l’uso strategico di campagne social.
Ho personalmente aiutato un cliente (microimpresa) nella creazione di un social media plan e abbiamo riscontrato nel breve termine un sorprendente aumento degli obiettivi di vendita che si è trasformato in ROI.
Per costruire un piano strategico dobbiamo compiere due operazioni fondamentali: stabilire i nostri obiettivi sui social e costruire il social media plan.
Step by step: stabilire gli obiettivi
Prima di iniziare a creare un social media plan dobbiamo chiederci a cosa servono i social network per la nostra impresa e come si integrano negli obiettivi dell’azienda, ovvero bisogna avere ben chiaro come i Social Network partecipano alla realizzazione del ROI aziendale.
I canali social sono strumenti che non servono per vendere, ma sono strumenti che concorrono alla strategia di vendita. Per capire questa sottile differenza dobbiamo pensare alla funzione delle vetrine dei negozi: molti le considerano degli strumenti di vendita, quando in realtà il loro vero scopo è quello di fare entrare il cliente nel negozio. La loro funzione termina quindi con il varcare la soglia.
Per questo motivo dobbiamo prima di tutto dare un ruolo e una funzione precisa a ognuno dei canali social nella realizzazione degli obiettivi aziendali: dobbiamo capire quanto e come un canale social partecipa alla conversione sul sito Web e più in generale ai nostri obiettivi di vendita.