W2P

Con Onlineprinters i processi di stampa sono sempre più ecosostenibili

Supporto clienti con servizi eco-friendly e del clima lungo tutta la catena di distribuzione e, da febbraio, tutte le spedizioni saranno carbon neutral grazie all’accordo con UPS.

Grass_Lamp_3D

Secondo lo studio «Managing tomorrow’s people» di PricewaterhouseCoopers (PwC), tutela dell’ambiente e del clima sono temi sempre più importanti per le aziende. Onlineprinters, una delle principali stamperie online d’Europa, incoraggia i propri clienti ad adottare un approccio consapevole verso l’ambiente e la natura.

«Per fare davvero la differenza non basta sostenere un progetto di tanto in tanto o modificare un solo stadio del processo di produzione. Noi, come azienda, stiamo adottando un approccio olistico al tema: crediamo, infatti, nella tutela ambientale dall’ordine alla spedizione», dichiara Walter Meyer, CEO di Onlineprinters. I quattro pilastri della visione futura sono uno shop online e una spedizione carbon neutral, una produzione eco-consapevole e politiche di approvvigionamento sostenibili.

All’interno dello shop online www.onlineprinters.it i clienti possono effettuare da soli gli ordini di stampa, inserire i dati e, al contempo, proteggere l’ambiente. Il 5% dei clienti selezionano già oggi l’opzione di Stampa climaneutral e il trend è in crescita. «Neutralità per il clima» significa che Onlineprinters calcola e registra tutte le emissioni di diossido di carbonio prodotte dalla propria attività. Queste, vengono poi compensate sostenendo progetti volti alla protezione dell’ambiente. L’impegno ambientale di Onlineprinters GmbH si fonda su quattro pilastri:

  1. Web shop: completamente carbon neutral. L’azienda di consulenza ClimateParter ha analizzato l’impatto ambientale delle business operation del Web shop di Onlineprinters (server, sviluppo, supporto, sales e design). Per compensare le emissioni prodotte, Websale il partner che gestisce la piattaforma, promuove un progetto di trattamento certificato dell’acqua che mira a ridurre le emissioni di CO2. Così facendo, Websale garantisce che i server dedicati agli shop online, incluso quello di Onlineprinters, abbiano un impazzo neutro sull’ambiente. Ciò significa che i 14 Web shop europei di Onlineprinters sono carbon neutral al 100%.
  2. Produzione: il clima a portata di click. Grazie all’opzione Stampa climaneutral, i clienti sono in grado di compensare la quantità di CO2 derivanti dal processo di stampa e di dare un contributo effettivo alla protezione del clima. Il costo supplementare dell’opzione serve a finanziare diversi progetti di tutela ambientale, di promozione delle energie rinnovabili e di riforestazione che i clienti possono scegliere. Per ogni lavoro di stampa, il sistema calcola le emissioni prodotte e, su richiesta, è possibile compensarle con l’acquisto di certificati green. Chi seleziona l’opzione Stampa climaneutral potrà scegliere di far stampare anche il logo «ClimatePartner – Neutralità per il clima» che mostra il proprio contributo alla protezione dell’ambiente.
  3. Spedizione: neutralizzazione delle emissioni dei trasporti. Con Onlineprinters, anche la spedizione degli ordini è ecosostenibile. Da febbraio, UPS è partner logistico di Onlineprinters e, grazie alla «spedizione carbon neutral», sostiene l’impegno di eco-sostenibilità dei clienti della principale stamperia online d’Europa. Inoltre, compensa le emissioni causate dal trasporto delle spedizioni: UPS supporta infatti progetti come lo smaltimento di gas metano prodotti dalle discariche, nonché il rimboschimento e il trattamento delle acque reflue.
  4. Strategia aziendale: tutela ambientale coerente e attiva. Altre iniziative per la tutela dell’ambiente e del clima di Onlineprinters GmbH includono l’acquisto sostenibile, il riciclaggio coerente delle cartucce d’inchiostro e toner, la rigorosa separazione dei rifiuti e riduzione di rifiuti, il recupero dell’acqua calda e del calore degli ambienti, l’uso della carta FSC e PEFC e altre misure eco-friendly in fase di prestampa, produzione e successiva trasformazione. Onlineprinters, inoltre, utilizza esclusivamente materiali d’imballaggio riciclabili certificati.

Secondo il Fraunhofer Institute of Labor Economics and Organization (IAO), sempre più aziende si dedicano alla neutralità climatica. Secondo questi ricercatori, gli obiettivi economici, quali l’aumento delle entrate e la riduzione dei costi giocano solo un ruolo secondario.

Meyer ha commentato: «L’impegno verso la protezione dell’ambiente riveste un ruolo centrale nella nostra società. In un processo così complesso come quello della stampa, dall´ordine alla spedizione della merce, è essenziale che tutte le aree siano ben integrate. Ed è altrettanto importante che la tutela ambientale sia a portata di tutti: per questo, il supplemento medio aggiuntivo per l’opzione Stampa climaneutral corrisponde   solo allo 0,7 per cento del costo dell’ordine.»

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here