Il 3 dicembre prossimo, dalle ore 09,30 alle ore 16,30, nella sede di Piazza Conciliazione 1 a Milano, Atif ha in programma il corso di formazione sulla stampa flessografica «Conoscenza e controllo delle variabili nel processo flessografico». Il corso, che sarà di livello intermedio, tratterà i seguenti temi: flessografia, introduzione e cenni storici;
- packaging e mercati;
- qualità, colore e risoluzione;
- contrasto, dotgain e quantità di inchiostro;
- rapporto anilox/cliché;
- caratteristiche della matrice;
- inchiostro, supporto e trasferimenti;
- biadesivo e pressioni;
- controllare il processo dalla prestampa alla stampa.
Il corso è indirizzato a tutti gli operatori coinvolti nel processo flessografico, dalla progettazione grafica alla prestampa fino alla stampa. Vengono analizzati i principali componenti del gruppo stampa, il loro funzionamento, le loro caratteristiche e come si relazionano con la qualità del prodotto finito.
Si segue un metodo di analisi delle variabili collegate ai singoli componenti del sistema per arrivare a una proposta di controllo del processo che segue quanto enunciato in norme ISO, linee guida e documenti tecnici sia di Atif che di altre associazioni di rilevanza internazionale (FTA).
La condivisione e la comunicazione delle informazioni tra i vari reparti produttivi (design, prestampa e stampa) è un aspetto fondamentale nella corretta e soprattutto proficua conduzione di un processo di produzione e la conoscenza degli aspetti che regolano il funzionamento delle variabili coinvolte è di fondamentale importanza per poter sfruttare al meglio i vantaggi competitivi del processo flessografico.
Il corso verrà attivato con un minimo di otto partecipanti e sono previsti complessivamente 15 posti.
La partecipazione al corso è a pagamento con quote differenziate per i Soci Atif, stampatori associati ad Assografici o ai relativi Gruppi di Specializzazione e aziende non associate.