Tessuto

Creazioni Digitali sceglie Epson per produzioni ecosostenibili

Creazioni Digitali ha scelto di affidarsi alla qualità della stampa tessile digitale di Epson per perseguire il suo ambizioso progetto incentrato sull’ecosostenibilità dei processi produttivi. L’azienda comasca ha così introdotto nei propri laboratori la stampante Monna Lisa Evo Tre 16 di Epson, sviluppata in collaborazione con F.lli Robustelli e sinonimo di qualità e affidabilità per la stampa a pigmento. 

In particolare, Creazioni Digitali ha introdotto Monna Lisa di Epson nell’ambito del progetto GreenDrop, nato con l’obiettivo di rendere tutte le fasi dei processi produttivi di stampa digitale sempre più sostenibili. Con questo progetto, è stato inaugurato un innovativo processo di stampa che utilizza coloranti ecosostenibili e consente di stampare su tessuti caratterizzati da varie composizioni di fibre in mischia utilizzate nell’industria tessile e non solo. Basata sull’utilizzo dei pigmenti, questa tecnologia non prevede più i classici trattamenti di vaporizzazione e lavaggio del tessuto e, rispetto ai processi tradizionali, permette un utilizzo di acqua ridotto al minino (circa 1/3) e una minore emissione di CO2 nell’aria. Il risultato: economia, versatilità, sprechi ridotti al minimo e produzioni realmente ecosostenibili.

«Il tema della sostenibilità della filiera tessile è sempre più centrale tra consumatori e addetti ai lavori e siamo entusiasti di aver trovato in Epson un alleato per portare avanti questo progetto che non rappresenta solo uno stile di stampa, ma un nuovo modo di concepire il prodotto», commenta Roberto Lucini, amministratore unico di Creazioni Digitali. «Crediamo che questo sia il momento di investire in processi sostenibili e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative che mettano al primo posto il rispetto per l’ambiente insieme alla sostenibilità economica, sociale e istituzionale».

«Al momento, considerata l’innovazione del processo, siamo fiduciosi che, grazie all’aiuto prezioso di Epson e di uno strumento di altissima qualità quale è Monna Lisa, il nostro concetto di sviluppo sostenibile sia in grado di soddisfare le necessità della società attuale senza compromettere quelle delle generazioni future», conclude Lucini.

Dal fashion all’home textile

In Creazioni Digitali Monna Lisa Evo Tre 16 vede un’interessante applicazione anche nel campo dell’home textile. La produzione di circa 50.000 metri all’anno per l’arredo casa è destinata principalmente alla stampa di tessuti per divani, cucina, biancheria da letto, tendaggi e outdoor.

«Il nostro business principale resta la stampa di tessuti per il settore dell’abbigliamento e della moda, ma a questa abbiamo deciso di affiancare la produzione per l’home textile perché la stampa digitale a pigmento offre diversi vantaggi anche in quest’ambito. Primo fra tutti: la garanzia della solidità», spiega ancora Roberto Lucini. «Il pigmento, e in particolar modo quello di Monna Lisa, è l’unico colorante a resistere alla luce nel lungo periodo, caratteristica fondamentale specie per tessuti destinati a outdoor o tendaggi. Un reattivo o un sublimatico è soggetto a una significativa degradazione già dopo sei mesi; con il pigmento invece la resistenza alla luce è garantita negli anni. Grazie a Epson stiamo inoltre testando ogni tipo di materiale, dal più classico al più innovativo, e siamo così soddisfatti dell’esperienza che aggiungeremo un’altra Monna Lisa nel nostro parco macchine entro la fine dell’anno».

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here