Grazie alla collaborazione con alcuni artisti che hanno testato la carta in fase di sviluppo, mettendola alla prova con diverse tecniche di stampa, calcografiche e non, cercando di far emergere le sue specifiche caratteristiche, è nata Fabrianao Unica di Fabriano.
La sapienza degli artisti, attivi all’interno dell’Opificio della Rosa, centro internazionale di educazione alla conoscenza e alla diffusione delle tecniche dell’incisione, ha permesso di far confluire competenze artistiche e esigenze tecniche per creare un solo supporto, estremamente versatile, ideale per tutte le applicazioni di stampa.
Fabriano Unica è una carta prodotta con il 50% di cotone a macchina piana: il cotone garantisce l’alta qualità della carta mentre la macchina piana permette economicità nella produzione. Per questo Fabriano Unica riesce a unire l’alta qualità alla convenienza, ideale per artisti e studenti.
Conforme alla norma ISO 9706 (Long Life), è prodotta senza acidi, a garanzia di lunga conservazione nel tempo e, grazie alla produzione con circa il 60% di energia idroelettrica, è altamente ecocompatibile. Fabriano, infatti, con l’utilizzo di questa fonte energetica rinnovabile, attraverso piccole centrali di proprietà, permette di ridurre le emissioni di gas serra e di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Dal 2002 Fabriano è parte del Gruppo Fedrigoni
Le cartiere Fabriano, da sempre sensibili e attenti all’ambiente naturale, si sono attivate per produrre o utilizzare nei propri prodotti materie prime a basso impatto ambientale. Per le cartiere Fabriano è molto importante il rispetto verso l’ambiente in cui viviamo, per cui, la necessità di disporre a livello aziendale di affidabili strumenti di gestione dei problemi ambientali è diventata in questi ultimi anni sempre più stringente, fino a ottenere, oltre al Sistema di Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000, la certificazione di Gestione Ambientale certificato UNI EN ISO 14001 per tutti gli stabilimenti produttivi. Nell’anno 2004 le cartiere hanno ottenuto l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) nr 2/DP4 ai sensi del D. Lgs. 372/99 che a sua volta recepisce la direttiva CE 96/61. Il conseguimento dell’A.I.A. (seconda cartiera in Italia) rende orgogliose le cartiere Fabriano poiché conferma la responsabilità sociale che da sempre contraddistingue l’azienda.
Oggi aumenta la consapevolezza dei problemi ambientali e quindi è diventato sempre più importante produrre
rispettando limiti rigorosi, risparmiando l’energia, l’acqua e altre risorse naturali come le foreste.
Qualità, tecnologia, ecologia quindi.