17 marzo e 8 aprile, a Milano

Formazione: i corsi Gipea

GIPEA_logo

L’8 aprile si terrà a Milano il corso di formazione organizzato da Gipea e destinato agli operatori di prestampa, ma utile anche al commerciale, al preventivista, al direttore tecnico: mezza giornata allo scopo di aumentare le competenze professionali adeguandole alle innovazioni tecnologiche del settore. Obiettivo del corso è sensibilizzare i partecipanti all’utilizzo delle automazioni «base e avanzate» allo scopo di ridurre e ottimizzare i tempi di produzione e di analisi e per l’eventuale modifica del file siano essi prodotti in azienda o provenienti dal cliente. Iscrizione gratuita per i soci Gipea e uso di strumenti didattici.

La formazione garantisce una parte teorica e una pratica con una serie di esercizi, idonea simulare l’attività dell’operatore di prestampa che opera in un’azienda, ma con un obiettivo specifico: automatizzare alcune fasi di processo, sia del progetto grafico come dell’analisi del file (PDF o nativo), valutare le stampe e le prove colore in relazione al monitor (rgb, cmyk, colori pantone/spot).

Argomenti della seconda sessione (corso avanzato) – martedì 8 aprile 2014 dalle ore 13,00 alle 17,30

1. Ottimizzare la risoluzione e «separare i colori» delle immagini (RGB, CMYK, Multicanale, ecc.), utilizzando i profili colore standard o personalizzati allo scopo di rendere idonea l’immagine alla tipologia di stampa scelta (offset, flexo, digitale ecc.).

2. Accorgimenti tecnici (maschere di ritaglio) e creativi (ricalco delle immagini da raster a vettoriale) per personalizzare rendere «unico e personalizzato» in poco tempo, il progetto grafico.

3. Analisi del file PDF prodotto in azienda o ricevuto dal cliente. Conosce le varie voci indispensabili a impostare le Job Options idonee all’utilizzo per i vari scopi dell’azienda grafica. Approfondire gli argomenti indispensabili per capire le caratteristiche del PDF in rapporto al proprio RIP: compatibilità, versione, standard, norma, ottimizzato ecc.

4. Esercitazione pratica (chi partecipa deve avere il suo Personal Computer con i relativi SW).

5. Domande&Risposte

Quando: 8 aprile dalle ore 13,00 alle 17,30

Dove: Sede di Assografici, piazza Conciliazione 1

Dettagli per raggiungere la sede di Assografici: MM 1 Fermata Conciliazione o convenzione con il garage V° Alpini Parking in Largo V° Alpini 3.

Docente: Giovanni Daprà, da sempre nel settore della grafica, da operatore in fotolito a grafico creativo, poi «convertito» nel 1987all’utilizzo del Mac seguendo la parte tecnica in prestampa. Oggi fa formazione orientata all’utilizzo dei software per ottimizzare i flussi di lavoro, dal trattamento immagini fino all’archivio dati digitali. La riorganizzazione dei reparti di grafica e prestampa, la tempificazione della produzione e la gestione della qualità in produzione completano la sua professione.

Per info e iscrizione: scrivere segnalando il nominativo dei partecipanti con la scelta tra base, avanzato o entrambi. Le iscrizioni saranno accettate in numero massimo di 12, secondo l’ordine di arrivo di arrivo delle mail. Si consiglia di portare con sé un Mac o un PC.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here