Eventi

Gli appuntamenti di aprile

Seminari tecnici Unione

«Da prestampa a premedia: un possibile percorso per i nostri reparti di prestampa», 16 aprile a Milano

Il fenomeno del digital publishing, trainato dall’affermazione dei dispositivi mobile, è una realtà consolidata a livello aziendale e per essere in grado di offrire un servizio adeguato ai propri clienti, le aziende grafiche devono affiancare alle competenze legate al prodotto cartaceo quelle multicanali.

Dove: sede dell’Unione, piazza Castello 28, Milano

Quando: martedì 16 aprile 2013 dalle 14.45 alle 18.00

Docente: Ester Crisanti

Programma

• Controllare e stampare i PDF non basta più

• Offrire la versione epub ai propri clienti non è sufficiente

• Quale il percorso e quali i prodotti?

• Un roadmap per le nostre aziende

Info: gct@gct.mi.it

Assografici

«Io Stampo Sostenibile», 16 aprile a Milano

Il settore grafico si organizza per diffondere il concetto di sostenibilità a tutto tondo. Terminata la fase di test si avvia una nuova visione del concetto di responsabilità sociale d’impresa.

Dove: sede di Assografici, Piazza Conciliazione 1 – Milano

Quando: 16 aprile 2013 ore 14.00

Programma

– Welcome coffee

– Apertura conferenza stampa e introduzione ai temi – Claudio Covini (Assografici)

– IoStampoSostenibile: il progetto, le finalità, i percorsi e la comunicazione – Massimo Capriati (Altaeco)

– Il questionario di valutazione – Sara Brandimarti Tuv Sud Italia

– Domande libere

Info: scorzino@assografici.it

Acimac e Ucima

«Nuovi obblighi per esportare macchine in Russia», 18 aprile a Baggiovara

Dal 15 febbraio 2013 sono entrati in vigore in Russia, Bielorussia e Kazakistan nuovi Regolamenti Tecnici obbligatori, in sostituzione della certificazione GOST, che applicano in quei paesi regole tecniche circa la sicurezza delle macchine e attrezzature, le problematiche sulla bassa tensione, EMC, ATEX, apparecchi a gas ecc.

In considerazione dell’importanza di questi mercati, Acimac e Ucima organizzano giovedì 18 aprile alle ore 9.00 presso la sede di Villa Marchetti a Baggiovara un seminario che vuole fornire informazioni operative alle aziende che esportano macchine in Russia, Bielorussia e Kazakistan circa i contenuti di questi nuovi Regolamenti Tecnici, che avranno un forte impatto sui fabbricanti ed esportatori nelle prossime spedizioni verso i paesi dell’Unione doganale EurAsEC (Russia, Bielorussia e Kazakistan).

Dove: sede di Villa Marchetti a Baggiovara

Quando: 8 aprile alle ore 9.00

Relatori: Matteo Marconi (AC&E di Verona), esperto di certificazione macchine, e Roman Maluntsev (Rustandard), ente di certificazione per i Paesi area russa.

Programma: a seguire nel pomeriggio sono previsti incontri personalizzati con i relatori di approfondimento delle problematiche aziendali.

Info: info@ucima.it

FCS San Zeno

«Check up della macchina da stampa offset», 20 aprile a San Zeno (VR)

Destinatari: Operatori, collaboratori direttamente inseriti nella linea produttiva di stampa su una macchina offset

Prerequisiti: Conoscenze di stampa offset

Obiettivo: Conoscere le corrette modalità per l’analisi e la registrazione dei dispositivi di stampa come bagnatura, inchiostrazione, pressioni, ai fini di garantire una stampa di qualità.

Contenuti: Verifiche meccaniche della macchina da stampa geometria degli elementi. Le pressioni di stampa. L’efficienza degli organi interessati al passaggio del foglio. Lo stato e la regolazione dei gruppi inchiostratori e bagnatori. Il Controllo della soluzione di bagnatura. Il controllo dell’inchiostro. I Test Form per l’analisi del risultato stampato. Prova di stampa e analisi del risultato stampato in merito ai parametri precedentementi analizzati Prove ai simulatori di stampa di alcuni problemi di registrazione della macchina da stampa.

Info: Fcs San Zeno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here