Lintec Graphic Films, inglese, nel mercato dei film adesivi per applicazioni speciali, ha ampliato la propria gamma di etichette Heatproof. Il lancio di HP-CBR – un prodotto per etichette che può resistere fino all’impressionante temperatura di 1 200 °C consentendo di stampare dati variabili al momento – permetterà di affrontare una serie di sfide nella produzione industriale di ceramica, vetro e metallo.
Un’ identificazione scarsa di metallo, ceramica e vetro porta a lunghe e costose procedure correttive e vi è una crescente domanda da parte del mondo industriale per una soluzione affidabile che resista ai danni causati dalle alte temperature, aggressioni chimiche e avverse condizioni atmosferiche. Questi problemi risultano in un’ inefficienza quotidiana della linea produttiva causando lotti di produzione mischiati, problemi di responsabilità, di inventario causa perdita di tracciabilità, identificazione dopo il raffreddamento, stoccaggio in esterni e difficoltà di trasporto.
«L’identificazione del prodotto nell’industra manifatturiera – nella produzione di teglie da forno così come nella produzione di componenti per veicoli – è di primaria importanza per i produttori e naturalmente anche per i loro clienti,» spiega Andy Voss, Amministratore Delegato della Lintec Graphic Films. «Cerchiamo sempre di essere al passo con l’innovazione e c’era una grande richiesta da parte dei nostri clienti di un’etichetta che non solo resistesse atemperature di 1.200 °C, ma che potesse essere fornita come etichetta neutra, stampabile al momento di produzione e applicabile con il minimo sforzo.»
Che sia un codice a barre, un numero di serie o un QR code, la pre-stampata HP-CBR è un’etichetta robusta contro aggression chimiche e a forti abrasioni in grado realmente di resistere alle estreme condizioni che possono essere create durante i processi produttivi. Facile da produrre in loco, l’etichetta permette a chi gestisce il magazzino di stampare le etichette in real time in fabbrica tramite una stampante a trasferimento termico e di applicarla facilmente, grazie all’adesivo, sul prodotto – eliminando la necessità di adesivi che si attivano con il calore.
Migliorando la gestione di tempi e costi, HP-CBR permette inoltre di mantenere sotto controllo il trattamento termico di parti elettriche, processi di produzione di vetro ad alte temperature e omogeneizzazione di lingotti di alluminio.
L’etichetta HP-CBR è composta di un complesso organico/inorganico con un adesivo altamente modificato supportato da un liner in carta. La gamma di prodotti innovativi Heatproof della Lintec Graphic Films è globalmente conosciuta per la sua elevata capacità di resistenza alla temperature e aggressioni chimiche, oltre che per l’eccellente stampabilità a 600 dpi e resistenza sia alle condizioni indoor che outdoor, ma soprattutto per la sua economicità.
Voss conclude: «Una caratteristica da sottolineare è il fatto che HP-CBR può essere stampata al momento in azienda, offrendo un controllo totale al personale che vive in prima linea e, in ultimo, riducendo i rischi della perdita, ritardo o irregolarità dell’inventario. Consente una tracciabilità in automatico dei materiali lungo la catena di produzione, implementando efficienza e sicurezza – regalando alle aziende manifatturiere la tranquilità mentale di concentrarsi su altre aree importanti del loro business.»