Heidelberg: sviluppare il potenziale

Prinect Press Center Operator
Prinect Press Center Operator

Il partner storico delle aziende grafiche, in grado di fornire tutto quello che serve per i vari comparti; prestampa, stampa offset, digitale e poststampa.

Heidelberg è nota da moltissimi anni in tutto il settore arti grafiche come business partner di riferimento per la tecnologia che nette a disposizione in tutti i comparti che coinvolgono uno stampato. Da sempre focalizzata sulla capacità tecnologica e di consulenza impostando progetti che possano rendere più competitivi e produttivi gli stampatori. Innovazioni continue e progetti di integrazioni tecnologiche tra i vari comparti, che permettono di avere tutto sotto controllo e in tempo reale. Mauro Antonini, head of equipment & digital technology Heidelberg Italia ha illustrato a Italia Grafica le strategie dell’azienda.

Quali tecnologie avrebbe portato a drupa Heidelberg?

In casa Heidelberg, l’anno 2020 è un anno fondamentale dal punto di vista tecnologico. Lo slogan coniato che ci traghetterà verso l’edizione 2021 è “Unfold your potential” ossia sviluppa il tuo potenziale attraverso la tecnologia in modo da rendere le macchine indipendenti dall’operatore che non deve essere presente per farle funzionare, permettendogli di dedicarsi al controllo della produzione. Ciò è possibile attraverso l’intelligenza artificiale e la robotica presente sui nuovi modelli di macchine da stampa Heidelberg Speedmaster con sistema UX. Parte integrante di questo nuovo concetto sono: nell’area dell’avviamento, l’intellistart 3, l’intelliguide supportati dal mitico Push to Stop, per i passaggi di cambio lavoro senza intervento dell’operatore; per la produzione, l’intellirun unito all’intellinine e supportato dal Wallscreen, permettono il controllo totale della produzione. Tutte queste funzioni sono inserite nel controllo Prinect Press Centre XL3, collegato direttamente alla macchina da stampa e al workflow di prestampa. Da questa postazione si possono controllare tutte le funzioni della macchina, dal ricevimento della coda dei lavori, la loro elaborazione, la scelta delle operazioni da eseguire in modo automatico fino al controllo della produzione, di tutte le periferiche, del risultato qualitativo della produzione e di tutte le relative tempistiche.

Heidelberg Intelliline
Heidelberg Intelliline

Quali sono i punti di forza?

La forza delle nuove attrezzature è l’automazione, nel senso che la macchina autonomamente decide e interviene su parametri fondamentali della produzione rendendo la performance indipendente dall’operatore, questo fa parte del processo chiamato autonomus printing. La macchina esegue i processi, controlla la qualità del prodotto, scarta quello non conforme e autonomamente preleva, tramite robot, il lavoro finito trasportandolo per esempio a una macchina da piega per le lavorazioni successive. Il processo produttivo diventa integrato, autonomo, trasparente e robotizzato.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Heidelberg ha tracciato il percorso verso l’automazione, ha dichiarato investimenti molto importanti per rendere le proprie macchine sempre più efficienti, stiamo lavorando per avere un OEE (Overall Equipment Effectiveness) sempre più elevato, permettendo ai nostri clienti di produrre in modo più profittevole. Un’area su cui vedremo sempre più automazione è quella del Post Press. Le attrezzature integrate nel workflow nelle aziende saranno sempre più interconnesse tra loro, non solo dal punto di vista software ma potranno autonomamente trasferirsi le commesse per la lavorazione successiva.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here