La filosofia sostenibile di Colorgraf

Colorgraf è un’azienda italiana che progetta, sviluppa e produce inchiostri dall’elevato valore tecnologico per ogni specifica esigenza del cliente, personalizzandoli in funzione di ogni richiesta

Colorgraf nasce nel 1951 dalla professionalità di Enrico Pellegrini. Prosegue negli anni la sua missione guidata dai figli Paolo e Guido, e oggi con Valeria, Filippo e Alberto, la terza generazione, che affronta con la stessa passione e determinazione le sfide e i progetti di sviluppo aziendale. Negli anni ‘80 anticipando i tempi, inizia lo sviluppo e la produzione degli inchiostri UV in Italia. Argomento oggi molto dibattuto che mette a confronto i produttori di inchiostri, di macchine da stampa, le aziende grafiche e i loro clienti. Ecco quanto ci dicono Alberto Lolli, direttore tecnico-commerciale e Piero Pozzi, product manager sheetfeed offset.

Quali tecnologie avreste portato a drupa?

Colorgraf a drupa 2020 non avrebbe presentato nuove serie d’inchiostri o effetti di stampa innovativi. L’idea era quella di presentare una nuova filosofia, che per Colorgraf è di primaria importanza, allo scopo di governare in un modo nuovo il sistema di pensare la nostra filiera focalizzandoci sulla produzione di stampati sostenibili. Una filosofia aziendale più green, in tutti i suoi aspetti, rivolta sia all’interno dell’azienda sia all’esterno, verso clienti, partner e fornitori.

Colorgraf inchiostri
Colorgraf inchiostri

Quali sono i punti di forza?

drupa 2020 sarebbe stata un perfetto palcoscenico per la presentazione di questa missione, una rampa di lancio e un momento di confronto, verso l’obiettivo di un nuovo modo di lavorare, dove l’ambiente, la sostenibilità, il benessere dell’uomo e la loro inclusione nei progetti di sviluppo industriale, siano realmente i protagonisti. Risorse rinnovabili, risparmi energetici con meno emissioni, più perfezionato l’utilizzo della plastica, l’incremento all’uso di imballaggi completamente riciclabili, sono i punti di forza di questa filosofia. Non ultimo, la totale attenzione al ciclo di vita dei prodotti: inchiostri e vernici al centro del nostro progetto, dalla loro nascita (formulazione) al fine vita e ritorno nel processo, mediante un corretto riciclo.

Quali prospettive per l’edizione di drupa 2021?

Colorgraf a drupa 2021 punterà sicuramente sugli argomenti già descritti, ma a fronte dell’emergenza sanitaria in corso e con tutte le ripercussioni in atto, saremo impegnati a potenziare ancor di più le risorse umane e il loro lavoro nei vari settori della stampa. Le competenze, la storia e l’esperienza di un’azienda che festeggerà nel 2021, 70 anni di storia sul mercato delle arti grafiche non solo italiano, ma anche estero, saranno rese maggiormente accessibili e mirate. Ci concentreremo a supportare i clienti anche se è una attività che già facciamo da sempre, in quanto la stampa è un settore in continua evoluzione di conseguenza sono costantemente richieste competenze a tutti gli attori e devono essere coinvolti anche gli acquirenti dello stampato. Le arti grafiche devono essere attente all’evoluzione tecnologica, in modo da rendere possibile la loro ripresa produttiva e devono essere attente anche alla preparazione professionale specialmente per le nuove forze di lavoro. Il personale deve essere attento e avere molte competenze, indispensabili ai bisogni del nostro settore che oltre alle riviste, volantini, ecc., stampa anche imballi che vanno a contatto con gli alimenti.

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here