Heidelberg ha deciso di concentrarsi sul core business della stampa offset a foglio. Ha quindi annunciato la vendita di Gallus Group all’azienda svizzera di imballaggi benpac holding ag , affrontando la difficile situazione creata da Covid-19. 
In futuro, Heidelberg e benpac lavoreranno a stretto contatto sulla macchina da stampa digitale per etichette Gallus Labelfire. Heidelberg continuerà a fornire l’unità di stampa digitale (DPU) e i materiali di consumo per questa macchina da stampa.

Il gruppo benpac è attivo anche nei settori dell’ingegneria, della tecnologia informatica e della consulenza. Il gruppo, posizionato a livello internazionale, impiega 3.150 dipendenti ed è attivo principalmente negli USA e in Asia. La sede centrale della holding si trova a Stans.

“Stiamo vendendo le nostre attività di stampa flessografica rotativa a banda stretta e rotativa a bobina per concentrarci maggiormente su soluzioni innovative per l’intera catena del valore della stampa a foglio. Manterremo la nostra competenza interna sulla stampa digitale e, collaborando con benpac per la Gallus Labelfire, faremo anche ulteriori progressi nella digitalizzazione delle macchine da stampa convenzionali. Allo stesso tempo, con le nostre macchine da stampa offset a foglio, rimarremo un importante fornitore del mercato in crescita delle etichette”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Heidelberg Rainer Hundsdörfer.

La transazione vedrà benpac assumere la proprietà della Gallus Holding AG di San Gallo, Gallus Ferd. Rüesch AG, sempre a San Gallo, Gallus Druckmaschinen GmbH a Langgöns, Heidelberg Web Carton Converting GmbH (WCC) a Weiden nell’Oberpfalz e Menschick Trockensysteme GmbH a Renningen – cinque sedi con un totale di circa 430 dipendenti in Germania e Svizzera. Con un prezzo d’acquisto concordato di circa 120 milioni di euro, Heidelberg si aspetta che l’operazione generi guadagni intorno ai 50 milioni di euro. I parametri saranno definiti al momento della chiusura. La vendita, che deve ancora essere approvata dagli organi competenti ed è soggetta ad altre condizioni sospensive, entrerà in vigore entro la fine del 2020.

“Il nostro obiettivo è quello di garantire la stabilità finanziaria a lungo termine di Heidelberg, e tutte le misure adottate da quando la nostra trasformazione è iniziata nel marzo di quest’anno sono state orientate a questo obiettivo. La vendita del Gruppo Gallus è un’altra parte fondamentale del nostro riallineamento e fa seguito ai successi ottenuti finora durante il processo di trasformazione. Questo ulteriore importante impulso alla nostra liquidità e al patrimonio netto del Gruppo ci sarà di grande aiuto, soprattutto durante la crisi del coronavirus”, sottolinea il CFO di Heidelberg Marcus A. Wassenberg.

Marcus Wassenberg, CFO di Heidelberg

Benpac e Heidelberg hanno concordato che Heidelberg continuerà a gestire le vendite e l’assistenza del portafoglio Gallus in stretta collaborazione dopo l’acquisizione. I clienti Gallus continueranno quindi a beneficiare della comprovata qualità e affidabilità della più grande rete di assistenza al mondo nel settore della stampa.

“L’acquisizione del gruppo Gallus è di grande importanza strategica per benpac. Completa la nostra gamma complessiva nel settore del packaging e garantisce la copertura dell’intera catena del valore. La competenza del Gruppo Gallus contribuirà all’ulteriore sviluppo del nostro gruppo di aziende”, ha dichiarato Marco Corvi, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di benpac holding ag.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here