TrojanLabel innova la stampa del packaging

TrojanLabel, brand del gruppo Astronova e apprezzato costruttore delle stampanti per etichette a bobina T2 and T2-C, ha lanciato nel mercato globale la stampante digitale per packaging T3-OPX, un sistema inkjet di ultima generazione in grado di stampare immagini, testi e dati variabili di alta qualità e in quadricromia su un’ampia gamma di prodotti ricettivi per la stampa inkjet come scatole in cartone, buste e sacchetti in carta, pannelli in legno, T-shirt, prodotti in tessuto o TNT o ad alto spessore come buste imbottite, cassette di legno o scatole in cartone già assemblate e pronte per la spedizione. T3-OPX utilizza inchiostri ad alta resistenza ambientale, testati per resistere a luce solare, acqua e graffi. Questi inchiostri aderiscono talmente bene alle superfici porose che hanno ricevuto la certificazione BS5609 Sezione 3 essendo resistiti cinque settimane all’azione erosiva di acqua fredda salata.

In precedenza, questo tipo di stampa durevole era difficile e costosa da effettuare in piccole tirature. Trojanlabel ha risolto questi problemi sviluppando un sistema ad alta tecnologia, che può essere applicato su due diversi sistemi di trasporto, standard (larghezza 600 mm) ed extra wide (1.000 mm) e declinato per vari tipi di materiali e di segmenti di mercato tramite accessori specifici come mettifoglio automatici, vasca di raccolta e pulitore per la superficie dei materiali.

Il “cuore” della macchina è un sistema inkjet HP ad alte prestazioni, che permette la stampa di grandi volumi di lavoro fino a 27 m/min o 1.200 dpi, mentre il touch screen capacitivo da 15,6” garantisce facilità d’uso, con una gestione intuitiva del lavoro e con pochi click. Infine il client RIP integrato direttamente nell’HMI permette una regolazione colore veloce ed accurata. Con la T3-OPX è facile passare tra materiali di diverso spessore senza dover effettuare regolazioni meccaniche, perché il sensore ottico impiega 10 secondi nel regolare automaticamente l’altezza di stampa, che viene salvata in memoria per future ristampe.

Il sistema elettronico di regolazione obliqua dell’unità di stampa consente una gestione semplice di materiali con spessore variabile in larghezza, come ad esempio shopper con manico in corda, mentre il sistema di trasporto con aspirazione a vuoto e la pressione elettronica per la planarità del materiale aiutano nella gestione dei materiali più complessi.

T3-OPX è distribuita in esclusiva in Italia da Erre.Gi.Elle. «T3-OPX sta avendo un ottimo successo commerciale – dice Marco Riva, direttore tecnico di Erre.Gi.Elle – poche settimane dopo il lancio commerciale e nonostante il lockdown, stiamo consegnando molte T3-OPX a stampatori italiani e ce ne sono dozzine in consegna in tutta Europa. È gratificante vedere quanti converter italiani hanno dato fiducia alle stampanti Trojanlabel per risolvere le necessità dei propri clienti in modo veloce e semplice. Siamo orgogliosi del lavoro svolto in questi 5 anni insieme a Trojanlabel e per l’impatto positivo nel business dei nostri clienti».

 


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here