Imballaggi

I Carton Excellence Awards 2018 premiano i progetti di imballaggio creativi e sostenibili

Pro Carton e European Carton Makers Associations (ECMA) – associazioni che rappresentano la filiera europea dell’imballaggio in cartone – anche quest’anno hanno invitato i brand a presentare i loro progetti di imballaggio creativi e sostenibili nel tentativo di conoscere e premiare le idee più innovative che utilizzano l’imballaggio in cartone. Il premio Carton Excellence Awards è considerato il riconoscimento europeo più prestigioso per il settore degli imballaggi, che celebra gli sforzi compiuti dai marchi FMCG per riaffermare l’impegno nell’utilizzo di materiali sostenibili e nell’innovazione nel design.

Con il dibattito sui rifiuti di imballaggio che fa notizia ogni giorno in tutta Europa e con il crescente ricorso da parte dei marchi a materiali più sostenibili per contribuire a ridurre i rifiuti e prevenire ulteriori danni all’ambiente, non sorprende che gli imballaggi in cartone stiano ottenendo risultati significativi in tutto il mondo.

Con nove diverse categorie e il massimo riconoscimento del premio Carton of the Year, i marchi sono invitati a presentare i loro progetti di imballaggio per essere valutati. Tutti i prodotti devono essere stati disponibili sul mercato europeo negli ultimi tre anni e si accettano candidature da parte di tutta la catena di fornitura, con convertitori di cartone, designer, proprietari di marchi e rivenditori incoraggiati a presentare le loro idee di imballaggio preferite.

Per il 2018 le categorie sono state riviste per riflettere meglio la suddivisione del mercato: alimenti secchi e bevande (tra cui tè, caffè, bibite analcoliche, birra e vino), alimenti surgelati e refrigerati, cibi da fast food e preconfezionati (tra cui tazze di carta), dolciumi, beni di lusso (tra cui alcolici e vini, bellezza e regali), prodotti sanitari e farmaceutici e prodotti non alimentari, sono completati da due ulteriori categorie, il premio Save the Planet che premia i progetti di packaging che hanno contribuito in modo significativo all’ambiente e la categoria Innovative Material, per substrati a base carta o cartone di nuova concezione. Sempre per il 2018 i consumatori saranno invitati a votare per il loro concetto di imballaggio preferito nel Public Award.

I vincitori dei premi del 2017 sono stati L’OR di JDE, Davidoff, HAL Allergy Group e LIQ, mentre Geometrie Cividât di Domenis 1898 ha ottenuto il massimo riconoscimento di Carton of the Year. I finalisti comprendono molti marchi famosi tra cui Lipton, Nestlé, Johnnie Walker, Stoli, Findus, Domino e il rivenditore britannico, Sainsbury’s.

I vincitori dei Carton Excellence Awards 2018 saranno annunciati in occasione del Congresso ECMA che si terrà a Riga, Lettonia, il 20 settembre 2018.

Il termine ultimo per le iscrizioni è giovedì 17 maggio 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here