Il cambiamento è nel colore: Aurea Creations

Se c’è un’agenzia che in questo strano periodo ha catturato la mia attenzione è Aurea Creations. Ho seguito da vicino il percorso che ha portato al nuovo logo e alle nuove coordinate grafiche che, partendo da colori “fuori standard”, ha voluto dare un messaggio chiaro al mercato e ai loro clienti.

«Aurea Creations è un progetto condiviso tra più professionisti, che hanno scelto di unire forze, competenze e spazi per creare una sinergia unica sul territorio, ampliando l’offerta ai propri clienti coprendo diversi servizi strategici».

Ci ha introdotto l’argomento Riccardo Caroprese, co-founder dell’agenzia spiegando come, con l’uso dei colori, il suo team abbia voluto diffondere un messaggio di cambiamento rispetto al passato, anche in termini di organizzazione.

«La nostra struttura è una forma di studio associato dove diversi professionisti collaborano allo stesso progetto dividendo l’impegno e gli introiti economici sulla base dell’effettiva collaborazione. Una forma inusuale per il nostro territorio: il nostro vecchio logo, composto da un pittogramma e scritte in bianco e nero, rispecchiava proprio questi aspetti».

Il nuovo anno ha portato a un totale rebrand dell’agenzia, con l’uso di un blu elettrico a dominare qualsiasi utilizzo del logo.

«Abbiamo eliminato il pittogramma, dato spessore al logo per comunicare la solidità e l’esperienza acquisita con il tempo. I diversi colori, brillanti e forti, rispecchiano le nostre personalità e i nuovi professionisti che firmano i progetti Aurea. Il pay off infine “A new harmony” identifica un’armonia rinnovata tra le parti che si rispecchia nelle varie declinazioni dei progetti per i nostri committenti».

È infatti di armonia che si dovrebbe parlare quando si prova a ottenere lo stesso colore su diversi output, sia digitali che non. Ma è dietro al blu utilizzato nel logo (di quelli che qualsiasi tecnico definirebbe “difficilmente riproducibile”) che si cela il vero messaggio del team.

«Sappiamo bene che il nostro logo non è riproducibile su qualsiasi stampante, ma la scelta non è casuale: stiamo dirottando parte del nostro lavoro sul digitale, sia web sia video e, complice l’inizio anno complicato per la stampa, sembra che la direzione sia quella giusta. Per questo, la scelta di un colore che potesse essere riprodotto al meglio sui dispositivi digitali. Tuttavia non abbiamo abbandonato il settore della stampa, siamo molto legati al mercato dell’intrattenimento e al commerciale. Per soddisfare al meglio le esigenze dei committenti, abbiamo scelto partner di stampa affidabili, con strumenti di misurazione che permettono un prodotto di qualità. Sia per l’offset che per il digitale, per noi è imprescindibile la riproduzione fedele delle nostre armonie e dei colori, la qualità non deve mai essere messa in discussione».


Resta aggiornato sulle news dal mercato e non perdere gli approfondimenti tecnici del settore della stampa e della comunicazione visiva.

Abbonati a Italia Grafica, prezzo scontato fino al 50%!

   Abbonati cliccando QUI!   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here