Sostenibilità

Il Carbon Trust Standard ottenuto da Printer Trento

Vireo effettua gli audit nelle aziende e si occupa del rilascio della certificazione.

Nato all’inizio del 2010 come ente specializzato in certificazioni a carattere ambientale, quali principalmente FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), Vireo è dal 2012 anche rappresentante italiano dell’organismo Carbon Trust Standard – CTS, con sede a Londra, che certifica la carbon footprint aziendale, ovvero il complesso delle emissioni di gas a effetto serra. «Il Carbon Trust Standard (CTS) è un importante riconoscimento internazionale in ambito di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in atmosfera. Si tratta di una certificazione basata su criteri rigorosi e su una verifica dettagliata, delle emissioni di COe (CO2 equivalente). Il CTS certifica le organizzazioni che riducono le proprie emissioni di gas serra e si impegnano a un continuo decremento», spiega Luigi Mazzaglia, amministratore delegato di Vireo. «In questo modo gli stampatori posso dimostrare con accuratezza la propria carbon footprint rispetto alla metodologia Carbon Trust Standard, migliorare la reputazione fornendo un’approvazione indipendente delle misurazioni effettuate e della riduzione ottenuta, far fronte alle crescenti richieste in ambito ambientale e ampliare il numero di clienti, in particolare a livello estero. È quindi una certificazione di sicuro interesse per le aziende grafiche: non è complicata né onerosa dal punto di vista economico e, soprattutto – pur essendo presente prevalentemente nel Regno Unito, dove è nata – si sta diffondendo in tantissimi altri paesi a livello internazionale».

Luigi Mazzaglia, amministratore delegato di Vireo.

Il Carbon Trust Standard permette quindi di misurare le emissioni di gas effetto serra e di rilasciare una certificazione qualora l’azienda, grazie a dei meccanismi di riduzione energetica o miglioramenti dell’efficienza produttiva, ne diminuisca la produzione, dimostrando il proprio comportamento «virtuoso». La verifica – in pratica si controlla che vi sia stata un’ulteriore riduzione di emissioni – avviene con cadenza biennale: si controlla che l’organizzazione abbia messo in atto pratiche idonee di misura, gestione, monitoraggio e riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra.

Il Carbon Trust Standard prevede l’utilizzo promozionale di un logo, come precisa Mazzaglia «Questo da un lato dà la possibilità all’impresa di comunicare in maniera efficace e veloce con i propri clienti con le giuste credenziali ambientali e dall’altro garantisce che l’azienda grafica risponda a tre criteri: fornire una misura della propria carbon footprint, comprendendo tutte le fonti di emissione richieste, dimostrarne una riduzione nonché una buona gestione delle proprie emissioni, predisponendo le procedure per il monitoraggio e il conteggio dei GHG (gas a effetto serra), i metodi e gli obiettivi di riduzione e la politica di gestione degli stessi».

La prima azienda certificata CTS

L’unica azienda grafica in Italia, ma anche in Europa continentale, ad avere ottenuto (ottobre-novembre 2012) la certificazione Carbon Trust Standard è Printer Trento una realtà importante che si occupa di editoria per diversi paesi europei, con prevalenza per il mercato inglese e tedesco. Grazie alle tecnologie adottate è in grado di stampare e rilegare qualsiasi tipo di prodotto illustrato e la gamma di prodotti varia dai volumi d’arte ai libri fotografici, dai libri scolastici e scientifici alle guide turistiche, dalla cartografia ai calendari, dai prodotti commerciali ai libri per bambini. Dopo più di trent’anni, segnati da una crescita costante, è ora un’azienda all’avanguardia con uno staff di 150 persone, divise tra lo stabilimento di stampa a Trento e la legatoria di Aldeno, e con una fitta rete commerciale che consente di operare con prestigiose case editrici in tutto il mondo.

«Operando a livello internazionale, fin dall’inizio della propria attività ha dovuto ottenere tutte le certificazioni a carattere ambientale che i vari mercati richiedevano», afferma Luigi Mazzaglia, «parlando di FSC, per esempio, Printer Trento è stato il primo stampatore italiano – sono ormai passati sette o otto anni – a ottenere questa certificazione. Lo stesso discorso vale per il Carbon Trust Standard, un ulteriore valore aggiunto per i clienti e una dimostrazione tangibile dell’impegno costante di questa azienda in ambito ambientale e di risparmio energetico».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here