Il gruppo della chimica speciale Altana e Landa Corporation hanno concluso un accordo di finanziamento azionario che vede Altana investire € 100 milioni (~US$ 135 milioni) per ottenere una quota di minoranza di Landa Digital Printing. Entrambe le società vedono l’accordo non solo come un investimento finanziario, ma anche come punto di partenza per una partnership strategica a lungo termine volta a portare nuove soluzioni di stampa digitale all’interno dei mercati commerciale, del packaging e dell’editoria. Altre unità del Gruppo Landa, tra cui Landa Labs e Landa Ventures, non fanno parte della transazione.
Gli investimenti serviranno per completare lo sviluppo di Nanography, il processo di stampa digitale a base acqua di Landa, tra cui la progettazione e l’aumento di produzione delle macchine da stampa Landa Nanographic Printing e la costruzione degli impianti di produzione dei coloranti Landa NanoInk.
Altana sarà un partner attivo, sfruttando l’esperienza nel settore della stampa acquisita dalle sue divisioni, che includono BYK Additives & Instruments, Eckart Effect Pigments e Actega Coatings & Sealants.
«Siamo estremamente eccitati di collaborare con un visionario della nostra industria come Benny Landa. Parliamo la stessa lingua in termini di innovazione» afferma Matthias L. Wolfgruber, CEO di Altana AG. «Confido nel fatto che stiamo investendo in una tecnologia innovativa che potrebbe portare a una rinascita dell’industria della stampa nel 21° secolo e aiutare i nostri clienti a posizionarsi al meglio per le sfide del futuro.»
«L’alleanza con il Gruppo Altana rappresenta una pietra miliare chiave per la nostra società e un importante voto di fiducia per la nostra missione intesa a portare una nuova tipologia di stampa digitale nei mercati della stampa commerciale, editoriale e di packaging» ha commentato Benny Landa, Presidente e CEO di Landa Corporation. «Altana apporta una considerevole esperienza in questo settore e mercato oltre a una competenza produttiva di livello globale, che sarà utilissima durante l’espansione della nostra presenza in tutto il mondo.»