Il tribunale federale dei brevetti per la Germania ha dichiarato nulle importanti parti di un brevetto detenuto da Durst Phototechnik Digital Technology in relazione alla stampa con inchiostro bianco e che Durst aveva in precedenza citato in una causa di violazione di brevetto intentata contro EFI.
Durst ha citato EFI per una presunta violazione del brevetto tedesco n. 10 2005 006 092. Oltre a negare tali accuse, EFI ha intentato una causa di invalidità presso il tribunale federale tedesco dei brevetti, richiedendo a tale foro di annullare le sezioni del brevetto utilizzate contro EFI sulla base del fatto che quanto dichiarato da Durst era stato divulgato anni prima.I tribunali tedeschi di Mannheim e Karsruhe avevano già dichiarato non valido un modello di utilità di Durst per ragioni simili.
Il 23 ottobre 2013, il tribunale federale tedesco dei brevetti ha dato ragione a EFI e rese nulle sezioni importanti del brevetto di Durst. Ai sensi del diritto tedesco, Durst ha il diritto di ricorrere in appello. Qualora non venga presentato alcun ricorso, questa sentenza porrà fine a una battaglia legale avviata da Durst anni fa, con numerose cause intentate contro EFI senza alcuna istigazione da parte di quest’ultima.
«Noi di EFI riteniamo che la concorrenza debba avere come obiettivo principale i clienti, non i processi. Dovrebbe basarsi su innovazioni effettive, non su discutibili rivendicazioni su brevetti. E dovrebbe avvenire sul mercato, non nelle aule di tribunale», ha affermato il capo dell’ufficio legale di EFI, Bryan Ko. «Ci difenderemo sempre con forza quando necessario ma continueremo a concentrarci principalmente sulle idee e sulla tecnologia per aiutare i nostri clienti».