Confindustria lancia la VI edizione del Premio «Imprese x l’Innovazione», con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle migliori imprese che mantengono e accrescono il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi e di offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo d’innovazione aziendale. Dallo scorso anno il Premio è legato alle tematiche di Expo 2015 ed è basato sul framework per l’innovazione dell’EFQM (European Foundation for Quality Management), modello internazionalmente riconosciuto, non solo per valutare lo «stato» di un’organizzazione relativamente alle aree di qualità e di innovazione, ma per accrescere la cultura di impresa.
È aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in categorie distinte – Grandi imprese e Piccole e medie imprese – la scadenza è fissata per il 9 maggio 2013.
Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:
Grandi imprese: con un numero di dipendenti maggiore di 1.500.
Piccole e medie imprese. Tre categorie, a seconda del numero dei dipendenti:
- minore o uguale a 50;
- compreso tra 51 e 250;
- compreso tra 251 e 1.500.
Il percorso prevede il Questionario per PMI e per Grandi imprese, da compilare online, e l’Application guidata (in formato .doc o in pdf), che richiederà la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario per una valutazione delle politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.
Il Premio IxI si avvale della collaborazione di APQI e di esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità.
La scadenza per la compilazione del questionario e dell’application guidata è fissata al 9 maggio 2013.
Confindustria con il Premio IxI partecipa anche quest’anno, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime nove imprese vincitrici del premio IxI (sei per la categoria piccole e medie imprese, tre per la categoria grandi imprese).
Il Premio Nazionale per l’Innovazione («Premio dei Premi») è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica Cotec. L’obiettivo è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.