Premi

«Imprese x l’Innovazione 2013»

Confindustria lancia la VI edizione del Premio «Imprese x l’Innovazione», con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle migliori imprese che mantengono e accrescono il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi e di offrire l’opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo d’innovazione aziendale. Dallo scorso anno il Premio è legato alle tematiche di Expo 2015 ed è basato sul framework per l’innovazione dell’EFQM (European Foundation for Quality Management), modello internazionalmente riconosciuto, non solo per valutare lo «stato» di un’organizzazione relativamente alle aree di qualità e di innovazione, ma per accrescere la cultura di impresa.

È aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in categorie distinte – Grandi imprese e Piccole e medie imprese – la scadenza è fissata per il 9 maggio 2013.

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:

Grandi imprese: con un numero di dipendenti maggiore di 1.500.

Piccole e medie imprese. Tre categorie, a seconda del numero dei dipendenti:

  • minore o uguale a 50;
  • compreso tra 51 e 250;
  • compreso tra 251 e 1.500.

Il percorso prevede il Questionario per PMI e per Grandi imprese, da compilare online, e l’Application guidata (in formato .doc o in pdf), che richiederà la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario per una valutazione delle politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.

Il Premio IxI si avvale della collaborazione di APQI e di esperti valutatori nel campo dell’innovazione e della qualità.

La scadenza per la compilazione del questionario e dell’application guidata è fissata al 9 maggio 2013.

Confindustria con il Premio IxI partecipa anche quest’anno, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime nove imprese vincitrici del premio IxI (sei per la categoria piccole e medie imprese, tre per la categoria grandi imprese).

Il Premio Nazionale per l’Innovazione («Premio dei Premi») è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica Cotec. L’obiettivo è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.


    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here