Supporti

Interpack: Sappi espone nuove soluzioni in materia di carte speciali

I nuovi prodotti saranno disponibili sul mercato pochi mesi dopo la ricostruzione della macchina PM2 presso la cartiera di Alfeld.
La PM2 della cartiera Alfeld di Sappi.

A interpack, Sappi Fine Paper Europe presenterà tre nuove soluzioni da aggiungere alla sua gamma di carte speciali che consentiranno a proprietari dei marchi, utilizatori e trasformatori di attingere da un più ampio range di prodotti e quindi strutturare in modo migliore le proprie soluzioni al mercato finale.

Algro Vitess, Algro Sol e MOB Barrier verranno aggiunte al portafoglio di carte speciali disponibili in commercio in rapida espansione di Sappi, grazie anche al recente aggiornamento produttivo e qualitativo, costato 60 milioni di euro, attuato sulla continua 2 che è entrata in funzione presso la cartiera Alfeld di Sappi nell’ottobre 2013. «La produzione e le capacità produttive della PM2 ci stanno consentendo di analizzare, ampliare e aggiornare il nostro portafoglio in modo estremamente reattivo,» spiega Kerstin Dietze, Marketing Manager for Speciality Papers di Sappi Fine Paper Europe. «Siamo soddisfatti di dimostrare ai trasformatori di imballaggi, proprietari di marchi, designer e a chi si occupa di finitura di stampa in che modo le carte speciali di Sappi sono state ulteriormente migliorate per soddisfare le richieste della catena produttiva odierna degli imballaggi».

Kerstin Dietze, Marketing Manager for Speciality Papers di Sappi Fine Paper Europe.
Kerstin Dietze, Marketing Manager for Speciality Papers di Sappi Fine Paper Europe.

Elevata brillantezza e stabilità dimensionale

Algro Vitess destinata all’imballaggio flessibile è patinata su un lato e offre un elevato grado di bianco, luminosità e stabilità dimensionale. Sviluppata per la stampa flessografica e rotocalco, è disponibile in grammature da 50 g/m² a 120 g/m². Grazie alla nuova cassa da flusso di recente installazione sulla PM2 della cartiera Alfeld, Algro Vitess è in grado di assicurare un’elevata stabilità della bobina e restringimenti molto contenuti. Tali proprietà facilitano l’ulteriore lavorazione da parte dei trasformatori, come stampa, laminazione ed estrusione e contribuiscono a creare un processo ottimizzato per i produttori di imballaggi di prodotti di marca. Dato che la carta è stabile è possibile operare a velocità più elevate e ottenere risultati di qualità superiore. Il retro di Algro Vitess è stato sviluppato per offrire ottime proprietà di ancoraggio per plastificazioni adesive e a estrusione. È adatta a una vasta gamma di imballaggi, tra cui prodotti alimentari essiccati, dolciumi, tè, caffè e prodotti farmaceutici.

Ampliamento del portafoglio di carte a base siliconata

Sappi si sta rivolgendo a nuovi mercati con una gamma di grammature ampliata con il suo portafoglio di Algro Sol. Oltre alle tradizionali grammature da 120 g/m² e 135 g/m², sono stati presentati anche pesi inferiori di 70, 80, 85, 90 e 98 g/m². Tutte le grammature offrono un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. I tipi di carta DN Algro Sol sono stati pensati per applicazioni da ufficio, a nastro e industriali. Uno dei principali vantaggi di questi tipi di carta è la stabilità dimensionale e l’affidabilità delle prestazioni, potenziate dal nuovo cilindro MG installato sulla PM2.

Il portafoglio di carte a base siliconata di Sappi è stato ulteriormente ampliato con l’aggiunta di Algro Sol CN, che offre grammature di 50 g/m² – 60 g/m. Tali tipi di carta sono particolarmente adatti per prodotti da ufficio.

Eliminazione della migrazione di contaminanti

Il problema della migrazione dei contaminanti derivante dall’uso di elementi riciclati nei materiali per imballaggi è stato risolto dal recente sviluppo Mineral Oil Barrier (MOB). Queste includono MOB Kraft e MOB Gravure, sviluppate da Sappi, BASF ed Eurofins. In passato, i problemi di migrazione di contaminanti in ambito alimentare si sono presentati in seguito alla presenza di fibre riciclate contenute in materiali per imballaggi di cartoncino, per i quali una delle materie prime principali sono i quotidiani. Gli inchiostri da stampa dei quotidiani, e numerosi inchiostri di stampa commerciali, contengono olio minerale come solvente. Poiché i componenti dell’inchiostro di stampa non vengono totalmente rimossi durante le operazioni di riciclo di carta e cartoncino, i componenti di olio minerale possono restare contenuti tra le fibre. Se questi supporti vengono impiegati per imballaggi di alimenti o scatole di trasporto di confezioni alimentari, i componenti di olio minerale possono passare ai contenuti alimentari, anche qualora questi vengano protetti da una borsa interna. Anche gli inchiostri da stampa utilizzati per gli imballaggi possono rappresentare una fonte di contaminazione da olio minerale.

Con le nuove carte MOB non esiste rischio di contaminazione alimentare. I proprietari dei marchi saranno in grado di usare le loro attuali confezioni a base di fibre riciclate, imballaggi pronti per gli scaffali e scatole per il trasporto. Gli alimenti all’interno verranno protetti da sacchetti, borse e buste prodotte con le carte MOB.

MOB Kraft viene utilizzata come imballaggio primario e integra una carta Machine Glazed Bleached Kraft (MGBK) con la barriera MOB presente sul retro della carta. È disponibile in grammature che vanno da 80 g/m² a 120 g/m². MOB Gravure è stata progettata per gli imballaggi principali stampati in rotocalco quali sacchetti, borse e pellicole di imballaggio ed è disponibile in grammature da 95 g/m² a 140 g/m². Questo tipo di carta presenta una patinatura a racla per proteggere il cibo imballato.

Supporti brillanti e sostenibili: un segno distintivo di Sappi

Alla fiera verranno presentati anche il premiato cartoncino bianco brillante di Sappi Algro Design; il top liner bianco di fascia alta Fusion per accoppiamento su cartone e cartoncino ondulato e Algro Nature, un supporto certificato per imballaggio flessibile compostabile in ambito domestico che si basa su materie prime rinnovabili, come tutte le altre carte Sappi.

Un abito da sera studiato per attirare l’attenzione

Come ulteriore sorpresa, Sappi presenterà un’esclusiva creazione di moda ottenuta con carte e cartoncini speciali sotto forma di un magnifico abito da sera di carta. Pesa 15 chili ed è stato creato dall’agenzia belga Equation e dall’artista Isabelle de Borchgrave che ha utilizzato 280 pacchetti e 320 bustine per il tè. Tra i tipi di carta utilizzati Algro Design 330 e 380 g/m², e Algro Design Duo 270 g/m² e 300 g/m² per le scatole, Fusion 180 g/m² per le maniche e per riempire l’abito, Leine Kraft 120 g/m² per il corpetto, Algro Baress 110 g/m² per le scarpe e I polsini e Algro Teepack 80 g/m² per creare le bustine da tè impiegate per rifinire il corpetto. «L’abito in carta è stato il centro dell’attenzione della fiera a Fachpack 2013 e siamo lieti di poterlo portare a interpack per rallegrare la vista dei visitatori del nostro stand», spiega Marie-Ange Gérard, Marketing Communications Specialist Sappi Fine Paper Europe.

«Siamo specialisti nel gestire le impegnative richieste del settore della trasformazione degli imballaggi», aggiunge Kerstin Dietze, «e il nostro portafoglio di recente ampliamento rispecchia il nostro know-how. I nostri supporti offrono una buona qualità di stampa, sono in grado di resistere a complessi processi di finitura e garantiscono protezione del prodotto e conformità alle normative vigenti e garantiscono un maggiore grado di interesse del consumatore ai prodotti presenti a scaffale».

Sappi sarà presente allo stand D19 nella hall 9 dell’esposizione, prevista per l’8-14 maggio 2014 a Dusseldorf, in Germania.

La PM2 della cartiera Alfeld di Sappi.
La PM2 della cartiera Alfeld di Sappi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here