Energia

Koenig&Bauer, efficienza energetica nella stampa e nel packaging

Koenig&Bauer lancia una soluzione digitale specifica per raccogliere e visualizzare i dati del consumo di energia di un’azienda consentendo così di risparmiare riducendo i costi aziendali e di produzione.

Il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e gli alti prezzi dell’energia stanno inviando un chiaro messaggio: la sostenibilità non è solo una questione di responsabilità sociale, ma anche un fattore economico molto rilevante. Di conseguenza, Koenig&Bauer offre ai suoi clienti uno strumento digitale personalizzabile per aiutarli a risparmiare energia e a ridurre i costi: un vero e proprio sistema di gestione dell’energia ottimizzato sviluppato specificamente per l’industria della stampa e del packaging.

La sostenibilità come sfida sociale

«La sostenibilità è la più grande sfida del nostro tempo» afferma Andreas Pleßke, CEO di Koenig&Bauer. «E come azienda la cui storia risale a più di 200 anni fa, abbiamo naturalmente anche una responsabilità nei confronti delle generazioni future». Oltre allo sviluppo di macchine ad alta efficienza energetica, Koenig&Bauer sostiene da anni l’uso di materiali di consumo ecologici e di substrati di stampa biodegradabili. Quando si cerca di ridurre le emissioni di anidride carbonica, tuttavia, è opportuno considerare i requisiti energetici dell’intero impianto di produzione, dalle attrezzature dell’officina ai servizi e agli impianti di tutto l’edificio.

Risparmio energetico: come fare

Le tecnologie digitali facilitano la registrazione e la visualizzazione dei dati sul consumo energetico e, di conseguenza, la realizzazione del potenziale di risparmio. La nuova soluzione di gestione energetica di Koenig&Bauer ottimizza queste funzioni per rispondere alle esigenze specifiche dell’industria della stampa e dell’imballaggio.

L’elemento centrale di ciò è il sistema VisuEnergy X, che elabora automaticamente i dati dei contatori in entrata per presentarli in modalità chiaramente strutturate e personalizzabili. VisuEnergy X registra il consumo di tutte le apparecchiature collegate, lo analizza in relazione alla produzione e calcola i parametri specifici per ogni lavoro, come il consumo energetico per 1.000 fogli. È possibile aggiornare il sistema inserendo oltre ai dati energetici altri parametri rilevanti per la produzione come la temperatura e l’umidità.

I tre elementi della soluzione di gestione energetica di Koenig&Bauer – la registrazione automatica dei dati dei contatori, la visualizzazione dei risultati dell’analisi e l’elaborazione di misure appropriate in risposta, accompagnate da una consulenza energetica professionale – consentono di rendere la produzione decisamente più efficiente. «VisuEnergy X consente ai nostri clienti di ottenere risparmi energetici sostenibili in media del 7-10%, già dal primo anno», afferma Michael Billa, product owner per la digitalizzazione di Koenig&Bauer.

Tutto segue un percorso preciso: sostenibilità e digitalizzazione sono due dei tre obiettivi chiave che Koenig&Bauer ha posto al centro delle attività aziendali nell’ambito della strategia di gruppo “Exceeding Print”, unendo così la sfida più grande e il motore principale dei nostri tempi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here