Lastre

La soluzione pre-press completa per la stampa dei giornali quotidiani di Fujifilm

Presentata in questi giorni a World Publishing Expo 2013

A World Publishing Expo 2013 (Berlino, 7-9 ottobre 2013), Fujifilm lancia una nuova soluzione per la produzione di lastre destinate alla stampa dei quotidiani. Sviluppata attorno alla lastra Brillia PRO-VN, nella famiglia delle lastre «low chemistry», progettate per la stampa dei giornali quotidiani, questa nuova soluzione amplierà il portafoglio «pre-press» della società insieme a una gamma modulare di platesetter chiamata Luxel News VMAX e, grazie a una nuova partnership con wobe-team GmbH, con il potente e scalabile workflow wNewsNet.

Gli stampatori sono oggi sotto constante pressione per il miglioramento della qualità di stampa, l’incremento della produttività, il contenimento dei costi e la riduzione dell’impatto ambientale, elementi che rappresentano la motivazione principale per cui Fujifilm ha concentrato i propri sforzi nello sviluppo di soluzioni che rispondano alle esigenze di questo segmento industriale. In particolare, per la stampa dei giornali quotidiani, Fujifilm mostrerà a World Publishing Expo 2013 un nuovo avanzato sistema di pre-stampa che sarà disponibile per portare i suddetti vantaggi nella produzione delle lastre per i giornali quotidiani.

Una nuova gamma di CTP ultra-veloci, modulari e affidabili

Luxel News VMAX è un sistema «violet CTP» di terzo generazione sviluppato per rispondere alle specifiche esigenze relative alla stampa dei giornali quotidiani. Unendo la produzione di lastre di elevata qualità con un design modulare, il sistema è totalmente scalabile e può essere ampliato o aggiornato dove richiesto. Il vantaggio principale del sistema Luxel News VMAX è la velocità. Sfruttando i vantaggi delle più recenti tecnologie di scrittura e le lastre Brillia lo-chem ad alta sensibilità di Fujifilm, il sistema risulta il più rapido del mercato con Luxel News VMAX 400 capace di un output pari a 400 lastre/ora con risoluzione di 1.270 dpi nel format Berliner.

Luxel News VMAX è disponibile in due versioni: semi-automatica (VMAX SA) e completamente automatica (VMAX FA). Entrambe le versioni sono di facile impiego e possono gestire lastre di differenti formati; possono inoltre essere posti facilmente in linea a una sviluppatrice.

Poiché il sistema si basa sulla tecnologia violet, è caratterizzato da una notevole riduzione del costo di gestione che consente il massimo ritorno economico. Ciò è garantito anche dall’estrema affidabilità e dal basso rischio di guasti oltre alla possibilità di eseguire, quando necessario, diagnosi remote. Ogni parte del sistema è stata progettata per essere facile da utilizzare e, per quanto possibile, «plug and play». Facilmente installabile con una sviluppatrice in linea e il sistema di punzonatura e piega lastre. Il sistema è anche compatibile con MIS e il software di lavoro esistente.

Workflow intelligente

wNewsNet è un potente workflow pre-stampa progettato specificatamente per la produzione di giornali quotidiani. Già in uso presso alcuni editori è scalabile, modulare e affidabile, tali caratteristiche consentono l’elevata automazione del workflow per la stampa dei quotidiani. Per la sua natura modulare, si adatta a qualsiasi dimensione voluta dall’editore e le sue funzionalità consentono la produzione standard di giornali quotidiani sia essa realizzata in modo automatico o manuale.

Il workflow integra un’interfaccia semplice e intuitiva con la centralizzazione in un solo punto dell’amministrazione e del «data storage»; inoltre l’intero sistema può essere reso più efficiente dalla performante soluzione «Web-to-print» che migliora e aggiunge valore alla relazione editore/cliente.

«Siamo entusiati di mostrare a World Publishing Expo questa nuova soluzione pre-stampa» commenta Yasufumi Morimoto, Senior Vice President Graphic Systems Division di Fujifilm. «Il mercato dei quotidiani ha sempre avuto un’importanza strategica per Fujifilm e, unitamente a questo sistema progettato attorno alle note tecnologie delle lastre Brillia lo-chem, ci consentirà di offrire un’ampia gamma di soluzioni per rispondere alle esigenze degli stampatori di giornali quotidiani.»

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here