La stampa inkjet a base acqua

Inchiostri

Dopo l’approfondimento sulla stampa digitale con inchiostri UV, approfondiamo gli aspetti della stampa inkjet a base acqua.

La ricerca di quasi tutti i produttori si concentra sulla formulazione di inchiostri a base acqua a pigmento da applicare a quasi tutti i campi di impiego dell’inkjet.

In realtĂ  gli inchiostri base acqua possono essere di due tipi: dye (colorante) e pigmento. Sono giĂ  presenti entrambi sul mercato da molto tempo sia nel largo formato, sia nel foglio, sia nella stampa di produzione a bobina.

Inchiostri dye

Gli inchiostri dye hanno la caratteristica di essere molto fluidi perché privi di parti solide e per questo, ad esempio, utilizzati per la stampa a bobina ad alta velocità per eliminare i problemi di jet out e di bassa risoluzione.

Questi inchiostri hanno anche grande utilizzo nella stampa fotografica per interni perché consentono di ottenere un’altissima luminosità in stampa e dei gamut colore ampi, dato che la stesura dell’inchiostro non altera la superficie e la riflessione della luce.

Tuttavia la stampa con questo inchiostro rende necessaria la stesura di un primer sul supporto, ovvero di uno strato che trattiene la penetrazione della goccia prima della completa asciugatura o di supporti multistrato che facciano la stessa funzione (ad esempio le carte fotografiche); inoltre hanno una bassissima resistenza alla luce, in alcuni casi anche di mesi, per cui spesso le stampe devono essere protette con film anti-UV.

Inchiostri a pigmento

Gli inchiostri a pigmento hanno la parte colorante solida dispersa nel veicolo ed è stata la progressiva capacità di formulare una granulometria uniforme che ha esteso in continuazione il campo di applicazione, passando dalla stampa large format a quella a foglio; il livello di affidabilità è tale che è possibile il loro impiego anche nella stampa Continuos Feed ad alta velocità su carta, anche non trattata, ed è la tecnologia su cui stanno lavorando i produttori di macchine per stampare etichette e imballaggi flessibili.

I vantaggi di questo inchiostro sono il costo contenuto rispetto ad altre formulazioni, possibilità di stampare con gocce molto fini nell’ordine di 3 o 4 pl e di raggiungere risoluzioni elevate fino a 1200×1200 eliminando del tutto la percezione del retino di stampa e di ottenere grafiche e immagini nitide e stature.

Rispetto ai dye il granulo di pigmento interferisce con la riflessione della luce, ma questo non lo priva della possibilità di avere gamut estesi e di poter utilizzare con efficacia la stampa in multicromia per aumentare ancora di più numero di colori stampabili senza produrre retini visibili a occhio nudo.

La stampa a base acqua ha anche il vantaggio di produrre un minimo logoramento degli ugelli di stampa aumentando la vita delle teste di stampa, di asciugare molto rapidamente anche a temperatura ambiente o con l’ausilio di un sistema di asciugatura a
bassa temperatura, di avere un bassissimo impatto ambientale e di non avere emissioni nocive, motivo per cui è alto l’interesse e utilizzo nel settore food, beni della persona tutto il settore del packaging in generale.


Vuoi scoprirne di piĂą? Scarica gratis il nostro speciale sulla stampa inkjet compilando il form qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here