Schobertechnologies è specializzata nello sviluppo, design e produzione di macchine, aggregati e utensili rotativi utilizzati nelle industrie di produzione e converting di carta, film, non wovens e accoppiati in genere.
RSM-DIGI.vs, nata per la fustellatura di film plastici, laminati e accoppiati (OPP, PE, PS, e PET) stampati in digitale per gestire i massimi formati immagine e con due sistemi integrabili, che consentiranno di gestire i processi di embossing e/o micro perforazione direttamente in macchina.
Punto di forza rimangono i diversi sistemi di uscita e raccolta dei prodotti, frutto dell’esperienza pluriennale di Schober.
Nella sua configurazione standard la macchina RSM-DIGI.vs è equipaggiata con un tavolo di raccolta prodotti M-Stack. Come opzione o per futuri aggiornamenti sono disponibili il sistema a stella S-Stack e il robot Spider. Il sistema S-Stack è costituito da stelle regolabili per l’impilatura prodotti. Il robot permette la gestione di etichette di ogni forma e combina precisione ed estrema accelerazione arrivando a gestire una velocità di raccolta fino a 50 m/min.
Il robot Spider è in grado di processare diversi tipi di etichette: il materiale fustellato viene impilato rispettando le tipologie di prodotto e fornendo quindi la possibilità di gestire, nella stessa bobina, una combinazione di etichette di diversa forma. Un doppio cassetto di raccolta consente la produzione non-stop anche durante le operazioni di prelievo delle etichette da parte dell’operatore.
Tecnologia e precisione degli utensili rotativi combinata con sistema di controllo elettronico della pressione di taglio
Mettendo a frutto la lunga esperienza acquisita nello sviluppo e realizzazione di utensili rotativi, Schobertechnologies ha ideato un regolatore della pressione di taglio. Questo sistema controlla elettronicamente la pressione di taglio massimizzando la vita degli utensili e garantendone così una maggior capacità produttiva.
Un sistema a servo motore, montato sull’unità a passo, trasporta l’utensile di taglio in posizione di lavoro, generando una specifica e pre-calcolata pressione tra il cilindro e il controcilindro. La pressione impostata, mantenuta costantemente regolata dal sistema, garantisce il mantenimento dei valori desiderati durante la produzione.
Grazie a questo sistema elettronico di controllo della pressione, il consumo del filetto di taglio è ridotto al minimo con conseguente incremento della durata dello stesso. Oltre a questo vantaggio, gli altri benefici riscontrati sono: riduzione dello scarto di materiale nelle operazioni di regolazione, incremento della produttività, possibilità di memorizzazione dei dati di settaggio e ottimizzazione dei tempi di impostazione e modifica degli stessi. Vi è la possibilità di integrare questo sistema in linee converting per il rifilo, il taglio dritto e il taglio ondulato.
Moduli e aggregati per braille embossing
Grazie a questa tecnologia il processo di braille embossing può essere realizzato direttamente sulla macchina da stampa (tramite applicazione nella stazione di taglio o cordonatura) oppure su macchine da converting. I segmenti per embossing possono essere intercambiabili con segmenti di taglio per operazioni diverse (per esempio per la creazione di finestre d’ispezione).