Inchiostro digitale

Il nuovo inchiostro termoformabile per applicazioni industriali di Fujifilm

La nuova formula non scende a compromessi sulla velocità di stampa.
La Acuity Advance Select di Fujifilm.

Fujifilm ha lanciato Uvijet KV, un inchiostro inkjet a polimerizzazione UV (UV-cured) termoformabile destinato ad applicazioni per l’industria. Il costante investimento in ricerca e sviluppo nel suo premiato sito di produzione di inchiostri a Broardstairs, nel Regno Unito, ha permesso a Fujifilm di rispondere all’ormai riconosciuta necessità di un inchiostro digitale di alta qualità per applicazioni nel settore industriale.

Questo nuovo sistema di inchiostri è stato studiato per essere utilizzato con le stampanti Fujifilm flatbed di fascia intermedia, le note Acuity Advance Select e Acuity Advance Select HS. La nuova formula è in grado di mantenere la qualità elevata, i colori vividi e le eccellenti prestazioni che ci si aspettano dagli inchiostri Fujifilm, senza scendere a compromessi sulla velocità di stampa. Una volta completata la stampa su una lastra in materiale plastico, questa viene rimossa e adagiata su uno stampo, dove viene scaldata per adattarsi alla sagoma di quest’ultimo, e infine raffreddata. Durante il processo di riscaldamento, l’inchiostro vanta straordinarie proprietà di allungamento (del 300-400%), per poi tornare al suo stato «normale» una volta raffreddato.

«La piattaforma Acuity è diventata lo standard di riferimento nell’industria per la qualità di stampa nella sua categoria, e ora, grazie all’introduzione di Uvijet KV nella gamma di inchiostri, saremo in grado di offrire ai nostri clienti la possibilità di approfittare di nuove, redditizie applicazioni» commenta Mike Battersby, responsabile marketing della divisione Grande Formato presso il Fujifilm Specialty Ink Systems.

«Da qualche tempo la stampa su grande formato si è estesa oltre i confini del mercato “tradizionale” della grafica. Per questo motivo abbiamo messo a disposizione la nostra vasta esperienza nel settore degli inchiostri e delle applicazioni di stampa per sviluppare soluzioni che permettano a questi sistemi di essere utilizzati per svariate applicazioni industriali. L’impiego della stampa inkjet nella termoformatura è ormai ben consolidato, ma gli “early adopters”, ovvero coloro che per primi si sono avvicinati a questi sistemi, hanno ora l’opportunità di sfruttare la propria creatività e lo spirito innovativo per aprire e sviluppare nuovi e interessanti mercati» prosegue Battersby.

La Acuity Advance Select di Fujifilm.
La Acuity Advance Select di Fujifilm.

Flessibilità ai massimi livelli

«Uvijet KV si caratterizza per la straordinaria flessibilità, che gli consente di rimanere uniforme, privo di rotture o sfaldature, durante il processo di riscaldamento e raffreddamento. Non esistono inchiostri digitali a polimerizzazione (UV-cured) in grado di raggiungere lo stesso livello di flessibilità», prosegue Battersby, «la termoformatura è un processo sempre più diffuso nelle applicazioni industriali, e prevede l’impiego di una vasta gamma di materiali plastici. Tra i substrati più utilizzati nella stampa troviamo il polistirene e PETG: entrambi sono facilmente modellabili una volta scaldati. Siamo molto soddisfatti dei nuovi inchiostri, perché apriranno nuove opportunità di business per i nostri clienti, sia già acquisiti che potenziali».

La Tismo Products BV, società con sede in Olanda, è stata tra le prime a utilizzare questa tecnologia. Il co-titolare Jeroen Maessen afferma: «Sono rimasto particolarmente colpito dalla qualità di stampa che abbiamo raggiunto con la stampante Acuity Select 4006 e dalle proprietà termoformanti degli inchiostri Uvijet KV. Stiamo pensando di sfruttare questi vantaggi sul mercato con un nuovo progetto incentrato sulle possibilità di personalizzazione di una soluzione digitale».

Gli inchiostri Uvijet KV sono già disponibili sul mercato e saranno protagonisti dello stand Fujifilm presso le fiere InPrint di Hannover, Sign & Digital UK di Birmingham e Fespa Digital di Monaco. Questa gamma di inchiostri inkjet può essere utilizzata in combinazione con gli inchiostri screen white/bianchi serigrafici Fujifilm a polimerizzazione UV (UV-cured)e Omniplus UL.

Per maggiori informazioni, clicca qui!

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here