Labelexpo Europe 2015

Le soluzioni Xeikon per la stampa di etichette digitali

Alla fiera, Xeikon svelerà la nuova macchina da stampa e terrà dimostrazioni con la Xeikon CX3, la macchina da stampa per etichette digitale a cinque colori più veloce della sua categoria.
La Xeikon CX3 potrà essere visionata e ordinata allo stand B/C 50 del padiglione 9.
La Xeikon CX3 potrà essere visionata e ordinata allo stand B/C 50 del padiglione 9.
La Xeikon CX3 potrà essere visionata e ordinata allo stand B/C 50 del padiglione 9.
La Xeikon CX3 potrà essere visionata e ordinata allo stand B/C 50 del padiglione 9.

Xeikon ha reso disponibile in tutto il mondo la sua macchina da stampa per etichette digitale Xeikon CX3, basata sulla tecnologia di stampa digitale Xeikon Cheetah. La macchina potrà essere ordinata a partire dal 29 settembre: il giorno dell’apertura di Labelexpo Europe 2015. La tecnologia Xeikon Cheetah è attualmente utilizzata in installazioni pilota in cinque stabilimenti sparsi per il mondo, dove ha dimostrato prestazioni eccezionali. Alla fiera, Xeikon svelerà la nuova macchina da stampa e terrà dimostrazioni con la Xeikon CX3, la macchina da stampa per etichette digitale a cinque colori più veloce della sua categoria.

«[…] Il campo della stampa di etichette ormai rappresenta oltre il 50% del nostro fatturato» spiega Wim Maes, CEO di Xeikon. «Siamo molto entusiasti di rendere la Xeikon CX3 disponibile per tutte le realtà che si occupano di trasformazione e stampa digitale di etichette in tutto il mondo a partire dal giorno di apertura dell’evento. Siamo rimasti estremamente contenti dei riscontri che abbiamo avuto dagli stabilimenti con le installazioni pilota di Xeikon Cheetah, e non vediamo l’ora che molti altri stampatori di tutto il mondo si avvalgano degli stessi risultati.»

Le cinque chiavi del successo nella stampa di etichette digitale

Oltre alla tecnologia Xeikon Cheetah, l’azienda esporrà una gamma completa di soluzioni di stampa digitale. Maes prosegue: «[…] siamo il solo produttore di macchine da stampa con integrazione verticale di sviluppo e manifattura di tutti e cinque gli elementi fondamentali per il successo nella stampa di etichette digitale: stampa, toner, flusso di lavoro, trasformazione e servizi.»

Macchine da stampa digitali per etichette e cartone pieghevole

La Xeikon CX3 sarà affiancata da una Xeikon 3300, l’ammiraglia delle macchine da stampa per etichette a banda stretta, con larghezze di stampa da 200 a 330 mm: soluzione ideale per la stampa di etichette autoadesive alle massime velocità. Sarà impiegata per etichette per vino, prodotti per la salute e la bellezza, alimentari e applicazioni industriali. Una Xeikon 3500, per cartone pieghevole, sarà esposta nel corso del Packprint Workshop, nel quale Xeikon terrà delle presentazioni. Questa varietà di funzionalità evidenzia l’unicità della gamma di applicazioni per etichette e imballaggio che è possibile produrre con le tecnologie di stampa digitale Xeikon.

Due nuovi toner

MatteSilver e PalladiumSilver. Questi toner di alta qualità sono i primi prodotti del nuovo gruppo dedicato ai toner Xeikon Creative Colors. MatteSilver offre al supporto stampato l’aspetto raffinato di una finitura metallica, mentre Palladium (disponibile esclusivamente per stampa digitale nel portfolio Xeikon) presenta uno scintillio argentato per una superficie con uno speciale effetto di consistenza.

L’attenzione nei confronti del flusso di lavoro

«Per sfruttare appieno i vantaggi della stampa di etichette digitale, è importante assicurare un flusso di lavoro efficiente che riduca al minimo le operazioni manuali» commenta Jeroen Van Bauwel, direttore gestione prodotti di Xeikon. «Questo è particolarmente vero se si considera la sempre maggiore richiesta di tirature più basse e tempi di consegna più brevi per tutti i tipi di etichette. Xeikon continua a ottimizzare il suo front-end digitale (DFE) X-800 per garantire ai clienti di essere sempre più produttivi. I visitatori della fiera non dovrebbero perdere l’opportunità di vedere le funzionalità ampliate dell’ultima versione del nostro DFE, Xeikon X-800 4.0, che uscirà alla fine di questo mese.»

Una speciale funzionalità compresa nel DFE Xeikon X-800 4.0 è il tool di nuova generazione VariLane, progettato per ottimizzare produttività e redditività stampando etichette di diverse altezze, larghezze e tirature sulla stessa bobina in corsie separate. L’ultima versione di X-800 include inoltre piena compatibilità con l’architettura Adobe Mercury RIP e ColorKey, una nuova opzione che si avvale dello spettrofotometro integrato nelle macchine da stampa Xeikon. ColorKey consente agli utenti di generare report circa la stabilità del processo di stampa durante un determinato lavoro, la precisione con cui vengono riprodotti specifici colori di marchio e la possibilità che si verifichino degli scostamenti da uno standard di stampa predefinito. Offre agli operatori di stampa un ottimo controllo sulla qualità di uno specifico lotto di produzione e consente ai responsabili di ricevere una sintetica panoramica sulla produzione. Questa funzionalità soddisfa inoltre i requisiti di un numero sempre maggiore di proprietari di marchi, che desiderano ottenere un report sulla qualità di ogni lavoro.

Il Web Varnishing Module (WVM) è un’unità estremamente versatile in grado di applicare verniciatura UV o a base acqua su un lato di una vasta gamma di supporti. Consente agli operatori di stampa di vedere immediatamente i risultati del rivestimento ed eseguire regolazioni se necessario, eliminando i tempi e i costi che si hanno quando un rivestimento non ottimo comporta la ristampa. Lanciato lo scorso anno a Labelexpo di Chicago, il modulo WVM è ideale per essere utilizzato con materiali per etichette autoadesive, pellicole senza supporto e cartoncino.

Disponibile in configurazione in linea o non, l’unità di post-stampa Xeikon DCoat include di serie verniciatura UV a tavola piena, laminazione, fustellatura semi-rotativa, taglio longitudinale e un riavvolgitore a doppio mandrino. Sono inoltre disponibili moduli di ottimizzazione come verniciatura UV spot e riavvolgitori o taglierine alternativi.

Service

I servizi di Xeikon vanno dall’installazione alla configurazione e alla manutenzione, fino ai servizi Premium comprendenti training e formazione, assistenza relativa ai colori e training e consulenza in business development.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here