in diretta da drupa

L’equilibrio tra forma, funzionalità e prestazioni: packaging termoformato

Creative Edge Software, sviluppatore del premiato software di progettazione di packaging iC3D, ha aiutato Sun Branding Solutions nella creazione di una gamma di nuovi packaging per Unilever. L’ultimo prodotto – una variante premium del brand Comfort Intense – è in mostra ora a drupa nell’area Touchpoint Packaging (padiglione 12, B53).

La velocità e la facilità di utilizzo delle funzioni Shrink e Shrink Correction di iC3D sono state fondamentali, secondo Sun Branding, per garantire la fattibilità dello sviluppo di idee innovative.
«Con iC3D, la differenza cruciale è la sua velocità stupefacente – spiega Martin Hawkins, direttore Group Operations di Sun Branding – abbiamo provato altri plug-in e altri prodotti software per questo tipo di lavoro, tuttavia il giro più veloce è durato poco meno di otto ore. iC3D, invece, ha prodotto lo stesso risultato letteralmente in pochi secondi.»
iC3D è un’applicazione “chiavi in mano” che consente ai progettisti di generare prototipi digitali 3D in tempo reale per tutte le tipologie di packaging, inclusi scatole, etichette, pieghevoli, bottiglie, POS/POP e termoformati. Le funzionalità di iC3D Shrink e Shrink Correction, in particolare, sono quelle che hanno fatto la differenza per Sun Branding sul progetto di miglioramento del packaging di Comfort.
iC3D SmartShrink™ è stato sviluppato per visualizzare in modo veloce e accurato la distorsione della pellicola termoformante su modelli 3D, affrontando una procedura notoriamente impegnativa. Questa funzionalità non richiede conoscenze specifiche di design strutturale da parte dei professionisti del packaging; inoltre non richiede conoscenze tecniche di applicazione della pellicola. Lavorando con un documento PDF o Illustrator, consente agli operatori di conoscere in anticipo i punti di distorsione, eliminando in automatico le deformazioni.

«Abbiamo voluto usare i colori luminosi al meglio, così come altri effetti di finishing, lasciando spazio per lo sviluppo di future varianti del prodotto, e garantendo la consistenza su tutta la linea – commenta Hawkins – con la soluzione iC3D, affidabile e completa, abbiamo potuto realizzare un packaging innovativo, efficiente, che si differenzia dalla concorrenza.»
Il design della gamma Comfort Intense è stato rilasciato in tutta Europa. La gamma include Fresh Sky, Fuchsia Passion, Ocean Pearl and Sunburst nel Regno Unito; Passion Gourmande, Coup de Soleil e Tourbillon de Fraîcheur in Francia; Fresh Sky, Fuchsia Passion, Ocean Pearl e Sunburst nei Paesi Bassi.
Secondo Nick Gilmore, CEO di Creative Edge Software, l’approccio di Sun Branding all’innovazione del design evidenzia perfettamente la solidità del pacchetto software offerto da iC3D. «Per molte agenzie, una delle maggiori insidie dello sviluppo di packaging è che il processo di ideazione, progettazione e produzione è completamente frammentato. Ciò diventa non solo dispendioso, ma sopratutto limita la creatività perché i designer devono procedere per tentativi e compromessi. iC3D è una soluzione potente per sperimentare le idee creative su mockup 3D fotorealistici in ogni momento del processo di creazione del design.»
L’ultima versione aggiornata di iC3D viene presentata durante drupa 2016: iC3D version 4 incorpora cinque nuove funzioni per un fotorealismo senza precedenti, compresa la tecnologia Ray Tracing che rende i vetri e i liquidi ancora più reali per trasparenza, traslucenza, colore, indice di rifrazione, riflessi e ombre.

ic3d

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here