L’impegno delle aziende in termini di sostenibilità e responsabilità sociale

Certificazioni

Ecologia, green, sostenibilità, responsabilità sociale sono ormai obiettivi comuni a molte aziende del settore grafico, il cui raggiungimento è considerato un valore aggiunto rispetto alla qualità e affidabilità dei prodotti e servizi offerti. Ed è proprio per questo che, in modalità diverse e termini di comunicazione differenti, è vitale informarne clienti, stakeholder, fornitori, consumatori finali. Ecco come lo fanno…

Global Citizenship Report 2013 di Xerox

Questo studio, pubblicato annualmente, raccoglie l’impegno di Xerox in termini di sostenibilità evidenziando in particolare i progressi compiuti nelle aree dell’energia, della conservazione delle risorse idriche e dello smaltimento dei rifiuti, sottolineando il raggiungimento di diversi traguardi stabiliti a livello aziendale. Il programma Energy Challenge 2012 ha portato alla riduzione del 42 per cento dei gas serra nell’arco dell’ultimo decennio; l’iniziativa Zero Waste to Landfill ha raggiunto lo storico valore del 99,3% di recupero di resi da clienti, consumabili e apparecchiature altrimenti destinati alla discarica attraverso programmi di riciclo e riutilizzo; Il programma Water Conservation ha permesso nell’ultimo anno di ridurre del 17% il consumo di acqua. Nel contempo è giunta al suo settimo anno la partnership di Xerox con The Nature Conservancy.

Nella lettera indirizzata agli stakeholder Ursula Burns, Presidente e CEO di Xerox, ha commentato come e attività sostenute dai principi della società e dirette verso un’innovazione sostenibile, si allineino agli obiettivi generali della società stessa – semplificare il modo in cui si lavora all’interno delle aziende di ogni dimensione in tutto il mondo. «Quasi ogni richiesta di offerta che riceviamo è da parte di clienti che vogliono sapere come intendiamo rendere il mondo un posto migliore – dalla responsabilità e sostenibilità ambientale fino all’etica e al coinvolgimento nella comunità», afferma la Burns, «e noi siamo sempre in grado di rispondere con i nostri tre obiettivi: il bene per il cliente, il bene per l’azienda, e il bene per il pianeta».

Xerox, per il sesto anno consecutivo, ha soddisfatto i criteri FTSE4Good – questo indice racchiude una serie di benchmark per gli investitori socialmente responsabili che desiderano misurare le performance mediante standard globalmente riconosciuti – per la responsabilità aziendale, il coinvolgimento degli stakeholder e delle parti sociali, i diritti umani e l’impegno nella salvaguardia dell’ambiente, ed è stata quindi premiata per il proprio impegno nei confronti della Corporate Social Responsability.

Konika Minolta CSR Report 2013

Il CSR (Corporate Social Responsability) Report 2013 fornisce informazioni dettagliate e trasparenti in diversi ambiti, per esempio il calcolo di tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte durante qualsiasi operazione gestita da Konica Minolta www.konicaminolta.it, ed evidenziando tutte le attività dell’azienda che hanno apportato significativi vantaggi per l’ambiente, come la riduzione del 50 per cento delle emissioni di CO2 nel ciclo di vita del prodotto registrata nell’anno fiscale 2012 rispetto al 2005.

Konica Minolta sta registrando anche importanti progressi nel ridurre l’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Diversi programmi sono stati messi in atto in tutto il mondo per soddisfare gli obiettivi di eco-compatibilità, elaborati sulla base della visione ambientale a lungo termine (Eco Vision), da realizzare entro il 2050, e del piano di sostenibilità a medio termine, che stabilisce i principali obiettivi da attuare per il 2015. Insieme alla relazione circa l’avanzamento del piano ambientale a medio termine, il Report CSR evidenzia in particolar modo lo sviluppo di tre attività «verdi» che lo supportano: Green Products Certification System, Green Factory Certification System e Green Marketing Activities. Oltre alla situazione aziendale complessiva, in termini di progetti sostenibili e di eco-compatibilità, nel rapporto sono citati anche esempi concreti di prodotti innovativi, come la serie bizhub C554e che utilizza materiali riciclati per il 40% del corpo esterno.

Il rapporto sulla sostenibilità del Gruppo Ricoh

Giunto alla sesta edizione, il Rapporto sulla Sostenibilità 2013 di Ricoh www.ricoh.it analizza le attività del gruppo dal punto di vista finanziario, sociale e ambientale, tre ambiti che l’azienda considera interconnessi e fondamentali per sviluppare un business sostenibile. Le informazioni, che precedentemente erano incluse in tre report separati, sono state raggruppate in uno unico integrato.

In questo report Ricoh illustra le proprie strategie, i risultati raggiunti e i valori in modo che gli stakeholder possano approfondire la conoscenza del business e della direzione intrapresa dal Gruppo, a dimostrazione dell’impegno nella creazione di un modello d’impresa che generi valori duraturi per gli azionisti, per tutta la comunità in cui opera e per i clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here