Mondi ha collaborato con Syntegon, produttore di macchinari di lavorazione e imballaggi, per sviluppare una soluzione in base carta riciclabile utilizzando le fibre riciclate, per alimenti secchi come farina, zucchero e pasta.
Per l’imballaggio si è utilizzata la carta EcoVantage kraft pluripremiata di Mondi, approvata dall’ISEGA per l’intero settore dell’imballaggio alimentare. EcoVantage è realizzata con fibre fresche di provenienza responsabile e, utilizzata finora per le shopper in carta.
Mondi ha fornito l’EcoVantage sotto forma di bobine a Syntegon che, successivamente, ha applicato un rivestimento spot per dare vita a un imballaggio saldabile a caldo e a tenuta di polvere, che elimina la possibilità di contaminazione durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla produzione fino al consumatore. L’esclusiva tecnologia di Syntegon garantisce, inoltre, l’utilizzo minimo indispensabile di agente sigillante. La versatilità di questa tecnologia garantisce la protezione degli alimenti in polvere e un’estrema forza dell’imballaggio, che è riciclabile negli flussi esistenti di carta.
Lo sviluppo di questa nuova soluzione di imballaggio mostra chiaramente un elemento chiave degli obiettivi dell’iniziativa MAP2030 del Gruppo Mondi: grazie all’impiego di fibre riciclate, la carta kraft EcoVantage mantiene il materiale in circolo ed è riciclabile nei flussi esistenti di carta, come conferma il Recycling Lab di Mondi.