Eventi

Muller Martini, prima mondiale agli Hunkeler Innovationdays

Agli Hunkeler Innovationdays, che si terranno dal 27 febbraio al 2 marzo a Lucerna, Muller Martini presenterà una novità mondiale: l’accavallatrice-cucitrice Prinova Digital. Verrà esposta presso lo stand della fiera anche la linea di brossura automatica Vareo PRO, con numerosi altri sviluppi.

L’evento di Lucerna è la cornice perfetta per Muller Martini per presentare due innovazioni nella produzione digitale e ibrida, ampliando con un nuovo sistema il proprio portafoglio digitale. L’accavallatrice-cucitrice Prinova Digital, altamente automatizzata e presentata per la prima volta al pubblico, dimostra come la Smart Factory non si limiti più alla produzione di copertine morbide e rigide poiché anche riviste, opuscoli e cataloghi cuciti a punto metallico vengono sempre più spesso stampati e prodotti in digitale.

Produzione ibrida: Prinova Digital

Per produrre piccole tirature in modo efficiente, economico e, per quanto possibile, senza interventi manuali, è necessario un flusso di lavoro completamente automatizzato, dalla prestampa alla produzione del prodotto finale. L’accavallatrice-cucitrice ibrida, che produce a 9.000 cicli/ora, non solo è adatta come modello base per la cucitura a punto metallico digitale, ma lavora con sicurezza e affidabilità anche commesse stampate in modo tradizionale. La nuova accavallatrice-cucitrice è anche una soluzione ottimale e conveniente per produzioni con tirature di una sola copia.

Nuova modalità mista per Vareo PRO

Anche la brossuratrice Vareo PRO, che è stata provata e testata sul mercato, spiccherà sullo stand della fiera con diversi nuovi sviluppi. Questi si incentrano su una maggiore efficienza e su un importante incremento della produttività.

La nuova modalità mista consente alle tipografie di lavorare prodotti finali misti con copertina morbida e rigida nella stessa tiratura senza cambi di formato. Una nuova soluzione di disimpilamento ottimizza l’alimentazione dei blocchi libro, separando in modo sicuro le pile composte da blocchi di prodotti con copertina morbida e rigida. Il sistema è completato da un’innovativa soluzione di smistamento a valle del robot di taglio InfiniTrim, che suddivide i prodotti finiti secondo vari criteri definiti autonomamente dal cliente.

Commesse reali sullo stand

I visitatori degli Hunkeler Innovationdays potranno vedere dal vivo come tutto ciò funziona in pratica presso lo stand di Muller Martini. Oltre a modelli di produzione innovativi, sarà possibile assistere alla lavorazione di commesse reali. La Prinova Digital non solo produrrà sette riviste stampate in digitale in diversi formati e varianti, ma anche un prodotto ibrido nel quale verranno inserite segnature stampate in offset e una copertina in aggiunta al contenuto digitale. La linea Vareo PRO lavorerà cinque diverse commesse a copertina rigida e morbida con formati variabili e in tirature molto ridotte, che verranno nuovamente smistate in modo efficiente alla fine.

Infine, verranno presentati i vantaggi del sistema di flusso di lavoro Connex, la struttura portante del finishing digitale di Muller Martini. Nel corso di conferenze giornaliere, gli esperti spiegheranno tutte le innovazioni di un flusso di lavoro continuo e altamente automatizzato e illustreranno i benefici derivanti dal controllo e dalla reportistica di una produzione con Connex.Info 4.0.

Altro punto di forza dello stand Muller Martini sarà l’intera gamma di servizi offerti da MMServices, con dimostrazioni del portale MPOWER come attrazione speciale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here