La divisione Print Finishing Solutions di Neopost esporrà a Grafitalia attrezzature di tutti i marchi rappresentati. Oltre a Neopost e a Duplo, marchio giapponese nel segmento del digital finishing, saranno presenti anche i brand Ideal, Bagel System e GMC con le loro attrezzature e soluzioni software.
Protagonista dello stand sarà il sistema di cucitura a sella Duplo DBMi, presentato a drupa 2012 e visibile per la prima volta in Italia: gestione da pc con intuitiva interfaccia grafica, rapido turnaround dei lavori, elevata produttività fino a 9.000 libretti/ora in un ingombro ridotto. L’innovazione rappresentata dal DBMi consiste nell’offrire una qualità di finitura pari a quella delle grandi accavallatrici, con in più il vantaggio della versatilità nonché di un investimento economico ridotto e di sicuro ritorno. Automatico e versatile, DBMi regola in soli 60 secondi tutti gli strumenti di lavorazione per produrre libretti in un’ampia gamma di formati inclusi il sempre più richiesto album A4 e l’originale piccolo formato 90x75mm. Questa attrezzatura è perfetta per la finitura sia di fogli stampati con tecnologia offset che di set digitali stampati in sequenza: infatti oltre alla possibilità di configurare la linea sia con torri di raccolta che con alimentatori digitali, le torri sono dotate di un esclusivo sistema di alimentazione intelligente Multi-Bin Feeding System, che può prelevare «n» fogli da una stessa tasca. L’ergonomica disposizione a ferro di cavallo rende DBMi facile da gestire anche con un solo operatore. A completare le caratteristiche, la possibilità di montare 2, 3 o 4 teste di cucitura, e di configurare il sistema con il trimmer trilaterale DKT-200 dotato di taglio centrale per la finitura delle applicazioni stampate in stecca.
Per la finitura a punto metallico di medi volumi di stampe verrà invece proposto ai visitatori il Digital System 3500 di Duplo. Questo modello raggiunge una produttività di oltre 2.000 libretti/ora e gestisce accuratamente anche applicazioni con dato variabile grazie ai lettori di codici a barre che assicurano l’integrità del lavoro. Dotato di teste di cucitura deluxe e di una barra integrata per la pressione del dorso, Digital System 3500 sarà esposto configurato con il modulo ASM350 per la perfetta squadratura del dorso.
Immancabile la multifunzione Duplo DC-645i per taglio-rifilo-cordonatura-perforazione in un solo passaggio, proposta nella rinnovata versione «i» e configurata con la piegatrice in linea IFS. La nuova DC-645i vanta un miglioramento dell’alimentazione apportato mediante la collocazione di lame d’aria laterali sul vassoio di alimentazione. La produttività è incrementata grazie alla possibilità di leggere i crocini, e quindi compensare eventuali scostamenti dell’immagine, non più solo su ogni foglio come per la versione precedente, ma anche ogni «n» fogli, adeguandosi così ai risultati offerti dalle diverse tecnologie di stampa digitale. Rinnovato anche il design della DC-645i, il cui braccio porta pc è stato integrato nel blocco macchina per una aumentata ergonomia.
Le soluzioni proposte per la nobilitazione dello stampato sono il verniciatore UV a tavola piena Duplo Ultra 200 A e il plastificatore Minilam B3 di Bagel System. I visitatori vedranno come la stesura di uno strato di vernice lucida possa aggiungere valore alle stampe, anche dal punto di vista olfattivo in quanto le vernici utilizzate saranno profumate. La plastificazione invece, oltre a nobilitare i fogli rivestendoli di film, anche di tipo soft touch, permette di proteggerli al meglio e preservarne la durata nel tempo. Il modello Minilam visibile a Grafitalia è stato progettato con attenzione al rispetto delle delicate stampe digitali e vanta un eccellente sistema di controllo della temperatura nonché un mettifoglio assolutamente affidabile.
Per la produzione di Book On Demand Neopost PFS propone la brossuratrice compatta Duplo KB-4000, che combina l’eccellente tenuta della colla poliuretanica per l’incollaggio del dorso alla praticità della colla hot melt utilizzata per incollare i lati libro. I libri brossurati con questa soluzione possono essere maneggiati prima rispetto a quelli incollati con sola colla PUR, e possono quindi essere tagliati in tempi più brevi. Per le operazioni di taglio Neopost propone le attrezzature Ideal, e a Grafitalia affiancherà la brossuratrice KB-4000 con la taglierina Ideal 5221-95. Le caratteristiche tecniche offerte da questo modello luce 520 mm includono morsetto elettromeccanico, linea di taglio ottica, lama elettromeccanica, registro posteriore regolabile e display programmabile.
Non mancheranno nello stand anche novità Neopost in tema di imbustamento e stampa di indirizzi. Saranno infatti esposte l’imbustatrice per medi volumi Neopost DS-200, dotata dell’esclusiva tecnologia scanner per il riconoscimento 1D/2d su tutto il foglio, e la stampante di buste Neopost AS-970C. Dotata di tecnologia Memjet, questa stampante a colori è di particolare interesse per i professionisti delle Arti Grafiche in quanto permette di stampare a freddo buste e applicazioni commerciali, con qualità 1.600 x 1.600 dpi, a un bassissimo costo copia e con una produttività di 7.500 buste DL/ora.
GMC Software, società acquisita da Neopost lo scorso anno, presenterà invece la soluzione Web2print Inspire Storefront. Questo software permette alle aziende di ogni dimensione e livello di conoscenza specialistica, di avvalersi dell’oramai irrinunciabile e-commerce per il Web2print: Inspire Storefront offre tutte le funzionalità per gestire dati variabili, ordini, carrelli, cicili di produzione, conferme d’ordine e viste o preview personalizzate. Per la sua flessibilità Inspire Storefront permette di gestire il dato variabile non solo sulle tipiche applicazioni print on demand o ma anche su applicazioni packaging.
Neopost Italia sarà presente a Grafitalia con la divisione PFS e la sua gamma di attrezzature sullo stand E11-F12