Finishing

Novacut 106 ER di Bobst: possibilità di automatizzazione dei processi di produzione degli imballaggi

La fustellatrice Bobst modello Novacut 106 ER con separazione degli sfridi delle pose in linea di Bobst ha debuttato lo scorso luglio, in occasione di ExpoPrint 2014, a San Paolo del Brasile.
La nuova Novacut 106 ER, lanciata sul mercato proprio durante questo evento, consente ai produttori di imballaggi di contare sulla separazione dei fustellati in linea senza i temuti grattacapi dovuti alle operazioni e agli investimenti ai quali spesso si deve ricorrere.
La nuova Novacut 106 ER, lanciata sul mercato proprio durante questo evento, consente ai produttori di imballaggi di contare sulla separazione dei fustellati in linea senza i temuti grattacapi dovuti alle operazioni e agli investimenti ai quali spesso si deve ricorrere.

L’interesse per l’ultima arrivata della gamma Novacut è stato testimoniato dalla vendita della macchina in esposizione al produttore di imballaggi argentino Guedikian Impresores SA. Nel corso della fiera è stato venduto un numero considerevole di esemplari di Novacut 106 ER che e arriverà così anche in Asia, oltre che in altri paesi. Durante l’evento, sono state anche gettate le basi di moltissimi e promettenti progetti che prevedono vendite imminenti. Allo stand Bobst anche dalla linea di piegatura-incollatura Expertfold, che può vantare una produzione di 115.000 confezioni l’ora con stampa in rilievo Braille simultanea.

Parallelamente alla necessità di una maggiore efficienza, i visitatori dello stand Bobst a ExpoPrint 2014 ci hanno spiegato come i produttori di imballaggi siano sempre più interessati a opzioni per la separazione automatizzata delle confezioni in linea. La nuova Novacut 106 ER consente ai produttori di imballaggi di contare sulla separazione dei fustellati in linea senza i temuti grattacapi dovuti alle operazioni e agli investimenti ai quali spesso si deve ricorrere.

Emilio Corti, Responsabile Vendite Macchine a foglio a folgio di Bobst ha dichiarato: «[…] Siamo di fronte alla “macchina perfetta” per le esigenze del mercato odierno, anche grazie ai sostanziali risparmi che è in grado di assicurare ai produttori di confezioni. Fornendo mazzette di fustellati perfettamente impilati, senza che sia necessario rimuovere a mano gli sfridi, Novacut 106 ER soddisfa appieno le esigenze produttive dei nostri clienti, consentendo l’adozione di processi completamente automatizzati e integrati. A questo, va aggiunto il miglioramento delle prestazioni delle lavorazioni a valle, in quanto le confezioni fustellate automaticamente consentono una produttività maggiore di macchine come le piega-incollatrici».

A ExpoPrint 2014, la Novacut 106 ER ha mostrato di poter separare fustellati sia di confezioni a taglio doppio che singolo alla velocità massima di 7.000 fogli l’ora, oltre a permettere agli utenti di lavorare con materiali «non-fustellati» convenzionali servendosi degli utensili già esistenti. Questa flessibilità è consentita dalla sezione di uscita della macchina, che può essere convertita da stazione di separazione dei fustellati singola o doppia a uscita a fogli interi, e viceversa, in pochissimi secondi. Novacut può lavorare un’ampia gamma di supporti, dalla carta leggera al cartoncino, fino ai supporti sintetici e al cartone ondulato.

Il sistema Angle Lock®

Consente agli utenti di eseguire lavori che in precedenza si sarebbero rivelati costosi e poco convenienti, il tutto a prescindere dalla posizione geografica: gli utensili Angle Lock possono infatti essere forniti da Bobst o realizzati direttamente dal cliente utilizzando componenti standard.

Philippe Milliet, Responsabile della Business Unit Macchine foglio a foglio di Bobst, ha dichiarato: «Dato che la nostra strategia prevede di aiutare i produttori di tutto il mondo a creare imballaggi convenienti, offrendo offriamo apparecchiature innovative in ogni segmento di mercato in grado di soddisfare tutte le esigenze di produzione e qualità, nel rispetto dei budget a disposizione. Questa nuova Novacut va a completare la nostra gamma di fustellatrici per il mercato internazionale. Oltre alla sua tecnologia all’avanguardia, la macchina offre l’accesso alle nostra gamma di utensili, dando vita alla migliore soluzione disponibile per un’ampia gamma di mercati».

Per eliminare qualsiasi preoccupazione relativa al processo di separazione in linea, Bobst offre un servizio di assistenza insuperabile, garantito da una rete globale di centri di supporto qualificati. Ogni centro offre: consulenza pre e post vendita a cura di specialisti di processi produttivi, formazione, supporto tecnico, diagnostica remota, assistenza in loco da parte di tecnici, fornitura di ricambi/materiali di consumo.

Novacut 106 ER include anche:

  • formato fogli IIIb standard – 1.060×760 mm

  • telai superiori a sostituzione rapida nelle sezioni di fustellatura ed estrazione degli sfridi

  • blocco/sblocco automatico degli utensili

  • configurazione automatica della pressione, e

  • produzione continua

Piegare, incollare ed eseguire la stampa in rilievo Braille a una velocità di 115.000 pezzi all’ora

In occasione di ExpoPrint 2014 è stata anche presentata la linea Expertfold di Bobst con l’ultima generazione di unità Accubraille GT e un’inscatolatrice automatica Ccartonpack GT. Questa linea, che si occupa della lavorazione delle confezioni dopo la separazione dei fustellati con Novacut 106 ER, ha mostrato ai visitatori di poter piegare, incollare ed eseguire la stampa in rilievo Braille a una velocità di 115.000 pezzi all’ora. La configurazione di questa linea è particolarmente adatta alla produzione di imballaggi per il settore farmaceutico e Accubraille GT non garantisce solo la massima coerenza dei punti in rilievo Braille su tutta la tiratura, ma consente anche di ridurre i costi degli utensili. Un solo utensile Accubraille sostituisce infatti diversi cliché tradizionali di stampa in rilievo. Ma non è tutto: dato che non è più necessario mettere a disposizione e sostituire detti cliché sulla fustellatrice a monte, aumentano anche la produttività e l’efficienza globale dello stabilimento.

La nuova Novacut 106 ER, lanciata sul mercato proprio durante questo evento, consente ai produttori di imballaggi di contare sulla separazione dei fustellati in linea senza i temuti grattacapi dovuti alle operazioni e agli investimenti ai quali spesso si deve ricorrere.
La nuova Novacut 106 ER consente ai produttori di imballaggi di contare sulla separazione dei fustellati in linea senza i temuti grattacapi dovuti alle operazioni e agli investimenti ai quali spesso si deve ricorrere.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here