Packaging

Packaging Conference 2019, il mondo dell’imballaggio ha fatto il punto a Bruxelles

Pierluigi Gava, ceo di Cartotecnica Postumia. Foto di Jason Bickley per Intergraf. For more information: https://www.intergraf.eu/events/shaping-the-future-of-print

Intergraf, in collaborazione con FTA Europe e Smithers Pira, ha riunito oltre 100 professionisti qualificati del mondo dell’imballaggio a Bruxelles, in occasione della Packaging Conference 2019. L’evento, che si è svolto lo scorso 21 febbraio, ha esplorato le tendenze del comparto da ogni punto di vista: il mercato, il design, la sostenibilitĂ  e le prospettive aziendali. Un comparto definito il «settore piĂą dinamico della stampa» dalla prima relatrice della giornata, Ana Krolak (Smithers Pira),che ha presentato l’analisi di mercato riportata nell’European Printed Packaging Trends: Market Report. Il tema della sostenibilitĂ  è stato introdotto invece da KÄ™stutis Sadauskas (direttore di Green Economy presso la DG Ambiente, Commissione europea) che ha sottolineato l’attenzione della Commissione Ue per la prevenzione dei rifiuti e l’eco-progettazione dei prodotti. In particolare, per promuovere quest’ultima, ha annunciato entro la fine del 2019 lo sviluppo di linee guida per la nuova EPR (extended producer responsibility), che entro il 2024 sarĂ  obbligatoria per tutti gli imballaggi, e la stesura di una proposta legislativa per rivedere i requisiti di progettazione nella direttiva sui rifiuti di imballaggio. La sostenibilità è stata affrontata anche da altri punti di vista, quali la necessitĂ  di educare il consumatore al corretto utilizzo e riciclo del packaging, nonchĂ© l’importanza di sviluppare imballaggi che siano compostabili e di qualitĂ .

For more information: https://www.intergraf.eu/events/shaping-the-future-of-print © Jason Bickley per Intergraf

Diversi interventi hanno rimarcato il valore dell’aspetto qualitativo e di design del packaging; conoscere e comprendere i trend di mercato e gli stimoli agli acquisti è importante per consentire a produttori e rivenditori di creare imballaggi che siano rispondenti a specifici bisogni, interessi e valori, e che al contempo offrano al consumatore un’esperienza capace di coinvolgerne tutti i sensi.

Infine, è stato dato spazio anche alle esperienze aziendali. Pierluigi Gava, ceo di Cartotecnica Postumia e vincitore del FTA Europe Diamond Award 2018, ha raccontato il successo della propria azienda, evidenziando l’importanza del fattore culturale quale elemento determinante per trasformare e fare crescere un’impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here