Perché il sito è lo specchio dell’azienda

Da un punto di vista tecnico il sito Web aziendale è in grado di accogliere in modo efficace nuovo pubblico? Ha gli strumenti di base per fornire risposte in modo assertivo ai loro bisogni e comunicare in questo modo un’immagine di solidità, professionalità e fiducia?

Focalizziamo l’attenzione su alcuni servizi che devono essere presenti in un sito Web aziendale e che sono ritenuti come premesse implicite di fiducia da parte di clienti e prospect. Il concetto di fiducia è infatti ritenuto fondamentale nel marketing e nelle vendite: la base di ogni transazione di vendita si basa sulla fiducia tra un soggetto compratore e un soggetto venditore.

Ci tengo a precisare che questi servizi sono per la quasi totalità implementabili a costo zero: per questo motivo li ho raggruppati in una CheckList di sei punti che consiglio – dopo averla esaminata – di passare allo staff tecnico.

Questa breve Checklist– che non ha alcuna pretesa di esaustività – ha come scopo di inserire nel tuo sito Web quegli aspetti tecnologici per attuare le strategie di marketing e vendita previste dalla azienda e fare in modo che i segmenti target e prospect target fruiscano dei contenuti nelle situazioni (come per esempio via cellulare) in cui ne hanno più bisogno e nel modo più efficace possibile.

Il processo di fiducia e conseguentemente anche di positiva reputazione si fonda anche su queste basi, ovvero la capacità di fornire un servizio in modo assertivo comunicando e ascoltando i clienti nel momento in cui esprimono le proprie opinioni e interagendo con loro.

Leggi la check list!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here