Localizzazione e customizzazione

Pixartprinting: inaugurati cinque shop online in Romania, Olanda, Svezia, Russia e Polonia

La strada intrapresa alla conquista di nuovi mercati esteri prosegue...

Sono undici ormai i «negozi virtuali» che parlano nella lingua di altrettanti Paesi. «Stiamo lavorando su strategie di geomarketing, mettendo a punto approcci differenti sulla base delle abitudini di consumo dei singoli clienti – commenta Andrea Pizzola, Sales and Marketing Director Pixartprinting – esistono, infatti, culture, modalità d’acquisto, orari, ma anche necessità e regolamentazioni diverse per ogni Nazione. Per supportare la nostra espansione oltreconfine è quindi fondamentale conoscerli approfonditamente e rispondere con efficacia alle specifiche esigenze».

Da sempre la mission di Pixartprinting consiste nel mettere il cliente al centro, con l’obiettivo di facilitargli la vita. Di primaria importanza, quindi, parlare la sua lingua, sia letteralmente che metaforicamente. Per farlo, l’azienda ha creato negli anni shop online con domini locali, flussi di lavoro dedicati e customare care madrelingua. Inoltre, per le Nazioni caratterizzate da bi/trilinguismo, come il Belgio e la Svizzera, è stato programmato l’accesso diretto alla lingua dominante in base all’IP della regione di provenienza.

Altro asset di fondamentale importanza, l’aggiornamento costante della vetrina virtuale in chiave cliente-centrica, per accogliere l’utente in un ambiente familiare, sicuro e confortevole, di semplice navigazione e caratterizzato da totale trasparenza. Ne è dimostrazione la recente introduzione di Reevoo, il sistema indipendente che misura la customer satisfaction. Pioniera per vocazione, Pixartprinting è il primo W2P al mondo a implementare questa metodologia di valutazione dei prodotti e servizi offerti. Reevoo permette agli utenti di visualizzare le opinioni espresse da altri clienti: recensioni certificate da ente terzo e dunque affidabili. Da pochi mesi attivo nello shop italiano, conta già oltre 3.200 recensioni (dato aggiornato al 3 ottobre 2013), con una soddisfazione generale del 96%. Recentemente implementato in Francia, Spagna, Portogallo e Germania, Reevoo verrà via via introdotto in tutti gli shop Pixartprinting.

Un mix di strategie, dunque, focalizzato sulla customer satisfaction e sviluppato in chiave internazionale. Le vetrine e-commerce appena inaugurate vanno ad aggiungersi a quelle già online in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco con trend di crescita costante. Leader indiscusso in Italia, Pixartprinting sta consolidando la presenza nei Paesi storici, quelli francofoni, che mantengono un’incidenza uniforme sul fatturato in aumento (intorno al 25%). Grande successo anche nei territori dove è approdata più di recente, come Spagna e Portogallo, che hanno registrato nell’ultimo anno incrementi da record. Tra le new entry, importanti soddisfazioni dalla Germania, un mercato maturo sia in termini di offerta che di domanda, e per questo ambito da molti player. «L’accesa competizione in questo mercato è stata per noi un grande stimolo, spingendoci a mettere a punto strategie studiate su misura – continua Andrea Pizzola – e anche in questo caso la ricetta basata su localizzazione e customizzazione si è rivelata vincente». La prossima sfida per Pixartprinting? La conquista di Romania, Olanda, Svezia, Russia e Polonia. E come sempre l’unicità dell’azienda veneziana sarà l’offerta di un servizio di qualità, completo e affidabile, pensato per semplificare la vita dei clienti.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here