Controllo del registro colore e del registro di taglio

Q.I. Press Controls e l’nnovazione per il controllo del fan-out al Wan-Ifra

Vista in sezione delle due versioni di ABD. È facile vedere come la versione I crea un «canale» di aria compressa mentre la versione II crea cuscinetti d’aria circolare al di sotto della banda di carta.

Q.I. Press Controls darà nuovamente prova della sua capacità d’innovare in occasione del World Publishing Expo 2013 di Berlino (7 -9 ottobre). Drupa 2012 è stato l’evento durante il quale è stata presentata al mercato la nuova soluzione per il controllo del registro colore e del registro di taglio di Q.I. Press Controls, il sistema mRC-3D. Q.I. Press Controls ha scelto il World Publishing Expo per lanciare la sua più recente innovazione per il controllo del fan-out, il sistema ABD II (stand 1.2.320).

Il team Ricerca e Sviluppo di Q.I. Press Controls team si concentra su priorità quali il miglioramento o l’ottimizzazione delle funzionalità e della sostenibilità dei sistemi, così come sulla riduzione dei costi d’esercizio. Tenendo queste priorità in mente, il team ha rivolto la sua attenzione ai consumi d’aria dell’ABD I e ai suoi effetti. Se si considerano i costi complessivi per l’aria, la riduzione dei litri consumati consente di risparmiare velocemente centinaia di euro sui tre turni di lavoro del sistema.

Gli effetti delle vibrazioni e delle fluttuazioni di una banda di carta attraverso le unità di stampa diventano sempre più importanti man mano che le rotative divengono più larghe e veloci. Questo effetto varia in funzione della velocità della macchina, del peso della carta, del tipo di inchiostro e di telo caucciù. Questi fattori influenzano anche il funzionamento del sistema ABD per il controllo del registro di fan-out. La testa dell’ugello è stata completamente riprogettata. Il foro dell’ugello – da cui fuoriesce l’aria con getto perpendicolare – è ora una camera con un tappo a forma di fungo alla sua estremità. Tra il bordo del fungo e la camera dell’ugello c’è una fessura microscopica che, vista da sopra, ha la forma di un anello. Poiché l’aria compressa è più che dimezzata, una quantità d’aria nettamente inferiore, che fuoriesce a una velocità di Mach 1, è ora in grado di formare un anello protettivo di aria sul lato inferiore della banda di carta! L’operazione è incredibilmente veloce e consente di ottenere un cuscinetto d’aria estremamente stabile e potente con un corrispondente effetto di sostegno al di sotto della banda di carta. Dei test pilota hanno mostrato che l’area di contatto più larga con la banda di carta rende il sistema ABD II resistente alle vibrazioni e alle fluttuazioni della carta.

Fatti e cifre
L’evoluzione del sistema ABD II sarà lanciata ufficialmente al salone WAN-IFRA Publishing Expo di Berlino. Una dimostrazione del funzionamento degli ugelli consentirà di comprendere meglio il sistema.

I vantaggi dell’ABD II sono:
• Compensazione del registro di fan-out totalmente senza contatto.
• Regolazione completamente automatica del fan-out per tutte le versioni dei sistemi di controllo dei registri di Q.I. Press Controls e comando manuale dal pulpito di controllo pressione aria.
• Stabilizzazione della banda di carta con consumo d’aria ridotto al minimo.
• Compensazione del registro di fan-out con una precisione di +/- 0,01mm.
• Operatori e prodotti stampati finali sono meno gravati dagli effetti indotti dalle vibrazioni e/o fluttuazioni della banda di carta perché l’ABD II forma un cuscino d’aria estremamente stabile.
• L’ABD II può essere usato in sostituzione o in combinazione con l’ABD I.
• L’ABD II può essere usato nello stesso ambiente fisico di progettazione dell’ABD I per l’installazione sulla macchina da stampa rotativa.
• Assenza di strappi della carta causati da problemi di fan-out.
• Non richiede manutenzione.

Successo del lancio dell’mRC-3D – Ultime novità
Dalla sua presentazione durante il salone di Drupa 2013, il sistema mRC-3D è stato accolto con grande favore di mercato. Gli ordini numerosi in tutto il mondo ne sono la migliore prova. Tra questi, gli ordini di BDU (Paesi Bassi), Verlag M. DuMont Schauberg (Germania), Columbus Dispatch (USA), Fairfax Media (Australia), Kroonpress (Estonia), Gráfica Eldorado (Brasile), Pressehaus Stade (Germania).

Uno dei primi investitori ad adottare il sistema, l’olandese BDU, un’azienda grafica che stampa in conto terzi circa 70 testate giornalistiche alla settimana, compresi alcuni quotidiani, è particolarmente entusiasta dei risultati ottenuti. Hans Daniëls, responsabile commerciale di BDU, ha commentato:
«D’altro canto avevamo ragioni eccellenti per scegliere il sistema mRC-3D di Q.I. Press Controls: le referenze tecniche erano estremamente convincenti! Uno dei fattori decisivi è stato il fatto che la sostituzione della pellicola protettiva dell’ottica della videocamera avviene in modo completamente automatico. Trattandosi di un sistema quasi completamente esente da manutenzione, i tempi di allestimento e gli scarti sono enormemente ridotti. Questo è molto importante per le nostre piccole tirature! Lavoriamo con squadre ridotte di personale addetto alla stampa. I sottosistemi della macchina non devono pertanto richiedere tempo e attenzione da parte dei nostri operatori. Veloce, affidabile e senza manutenzione: questi sono i fattori importanti per noi. Ed esattamente questo è ciò che ci offre il sistema mRC-3D», conclude Daniëls per spiegare le ragione di una scelta evidente per BDU. «In questo modo arriveremo a un numero di scarti di avviamento inferiore ai 100 giri! È un numero straordinariamente basso. Ed è grazie al sistema di controllo del registro mRC-3D!»

Vista in sezione delle due versioni di ABD. È facile vedere come la versione I crea un «canale» di aria compressa mentre la versione II crea cuscinetti d’aria circolare al di sotto della banda di carta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here