Quadient Graphics ha annunciato il lancio di una nuova attrezzatura appartenente alla famiglia di macchine Duplo conosciute come multifunzione: la DC-618.
L’ampia versatilità e l’alto livello di automazione di questa gamma consente agli stampatori di essere competitivi sul mercato e gestire con precisione la finitura di applicazioni di stampa digitale che prendono forma in biglietti da visita, brochure, cartoline, biglietti augurali e molti altri tipi di stampati commerciali.
La gamma multifunzione si rinnova e sostituisce la DC-616 con la nuova DC-618, in grado di lavorare i fogli di carta a velocità raddoppiata.
La macchina è in grado di eseguire in un unico passaggio fino a un massimo di 30 tagli e 20 cordonature in senso longitudinale; fino a 6 lavorazioni tra rifilo, cordonatura, perforazione e microperforazione in senso trasversale. Rispetto al modello precedente la macchina può montare anche moduli di lavorazione settoriale (che non agiscono su tutta la larghezza del foglio) in senso longitudinale espandendo così il ventaglio di applicazioni possibili.
Come sfruttare al massimo questa attrezzatura
Tutte le attrezzature multifunzione hanno la capacità di produrre un formato finito molto piccolo in modo vantaggioso in termini di tempo e risorse. Un classico esempio è la finitura dei biglietti da visita che, in modo tradizionale, richiederebbe un tempo di realizzazione di gran lunga superiore al tempo di stampa. Supponendo di avere una resa di 18 (6×3) bigliettini da visita 85×55 mm su un foglio A3 con doppio taglio, dopo una stampa relativamente veloce l’operatore dovrebbe agire manualmente sulla la carta diverse volte per eseguire 6 tagli sul lato corto e 12 tagli sul lato lungo. Grazie all’attrezzatura Multifunzione l’operatore deve limitarsi a posizionare la carta in uscita dalla stampante digitale sull’alimentatore della DC-618 e la macchina sarà in grado di eseguire queste lavorazioni in un unico passaggio ma soprattutto senza bisogno di un operatore dedicato, il quale può dedicarsi ad altre attività.
In generale si può affermare che il vantaggio che si ottiene grazie alle attrezzature Multifunzione, è maggiormente apprezzabile all’aumentare delle lavorazioni necessarie per ottenere il prodotto finito. Questo è evidente, ad esempio, su lavorazioni che presentano molte cordonature nelle quali è necessario che la lunghezza di ogni piega sia, non solo precisa al decimo di millimetro, ma anche a una distanza sempre diversa, per ovviare allo spazio sottratto dalla piega delle fibre della carta. Fatte queste considerazioni si comprende chiaramente come sia vantaggioso affidare uno stampato di questo tipo ad una macchina che esegue il lavoro con estrema precisione e lo fa in modo automatico.
Se desideri maggiori informazioni sulla nuova Duplo DC-618 contatta Quadient .