Ricoh Pro C9100 e C9110 sono soluzioni di stampa per gli stampatori che stanno cercando di iniziare o vogliono ampliare il loro workflow ibrido offset-digitale. I nuovi sistemi sono produttivi fin dalla prima pagina, garantiscono alti volumi, tempi di consegna ridotti e possibilità di personalizzazione dell’output di stampa.
Con questi nuovi modelli Ricoh propone sistemi di stampa digitale con maggiore produttività e capacità di gestione dei supporti. La qualità offerta da Ricoh Pro C9100 e C9110 è superiore a quella resa disponibile dalle soluzioni comparabili attualmente disponibili sul mercato.
Si riducono così le barriere all’ingresso per quei clienti che volessero entrare nel mondo della stampa digitale senza rinunciare a velocità, qualità e produttività.
La qualità di stampa viene garantita dalla tecnologia laser potenziata VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser) che garantisce una qualità di immagine fino a 1.200×4.800 dpi. I livelli di produttività sono elevati, con velocità di stampa che raggiungono le 110 ppm per la Pro C9100 e le 130 ppm per la Pro C9110. Tutte le velocità vengono mantenute indipendentemente dalla grammatura della carta e la produttività viene ulteriormente potenziata per il formato A3 (fino a 75 ppm minuto).
La serie Pro C9100 consente di utilizzare supporti patinati e non, textured e supporti speciali quali materiali super-lucidi, magnetici, metallici, trasparenti o sintetici. Ricoh Pro C9100 gestisce supporti con grammature da 52 g/m2 a 400 g/m2 ed è in grado di realizzare banner fronte retro fino a 700 mm. Questo consente agli stampatori di ampliare l’offerta verso i propri clienti finali, includendo packaging leggero, direct mailing, libri, materiali promozionali, brochure e biglietti da visita.
L’ampliamento dell’esclusiva libreria di supporti Ricoh consente agli utenti di regolare e associare diversi parametri per garantire qualità e affidabilità di immagine, tra cui diversi profili ICC. La serie Pro C9100 sarà configurabile con due controller di stampa EFI E-43 ed EFI E-83.
Peter Williams, Executive Vice President and Head of the Production Printing Business Group, Ricoh Europe, afferma: «Sebbene l’evoluzione tecnologica stia delineando un nuovo futuro per il settore delle arti grafiche, la necessità di garantire nuovo valore ai clienti e di aumentare la loro soddisfazione resta una priorità per i fornitori di servizi di stampa. Inoltre, l’esigenza di aumentare i profitti è fondamentale per garantire un’attività stabile in grado di sostenere il business in futuro. Il lancio della serie Ricoh Pro C9100 aiuta i nostri clienti a raggiungere tali obiettivi. Le aziende si possono affidare ai servizi e alle soluzioni Ricoh che nel 2013 si è confermata al primo posto nel mercato dei sistemi Production Printing a colori e bianco/nero a foglio singolo in Europa Occidentale.»
La serie Pro C9100 sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2015.
Funzionalità della serie Ricoh C9110
- Elevata produttività con velocità di stampa che raggiungono le 110 ppm per la C9100 e le 130 ppm per la Pro C9110 in A4 (150 ppm A4 Equivalente quando si stampa il formato A3)
- Stampa di supporti da 40 g/m2 alle velocità nominali
- Elevata qualità di immagine fino a 1.200×4.800 dpi grazie alla tecnologia VCSEL (Vertical Cavity Surface Emitting Laser)
- Formato massimo supportato: 13″×19,2″
- Stampa banner fronte-retro di 700 mm
- Sistema automatico per il controllo e la correzione della densità colore
- Registro meccanico
- Stampa affidabile su un’ampia gamma di supporti grazie al nuovo sistema di aspirazione ad aria