Innovazione

Roland sponsor della manifestazione Fab9 in Giappone

Il plotter per il taglio vinile GX-24, installato nei diversi Fab Lab per la creazione di oggetti e finalizzazione di progetti.

Roland DG sponsorizzerà e parteciperà direttamente all’evento FAB9 in qualità di Vision Sharing Partner e Platinum Sponsor.

Il FAB9 è il nono forum annuale mondiale dei Fab Lab che riunisce i gestori dei Fab Lab, i soci, i ricercatori dei vari laboratori e i professionisti che lavorano nei Fab Lab a livello globale. L’evento, della durata di una settimana, avrà luogo a Yokohama in Giappone dal 21 al 27 agosto 2013.

Il Fab Lab (letteralmente laboratorio di fabbricazione) è un laboratorio aperto alle persone che offre a tutti la possibilità di fabbricare oggetti utilizzando la tecnologia digitale e quella analogica. Il motto è proprio quello che in un Fab Lab, si può fare «almost everything» (quasi tutto). Il concetto Fab Lab, originariamente proposto dal prof. Neil Gershenfeld, Direttore del Centro di Atomi e Bits (CBA) del Massachusetts Institute of Technology (MIT), è diventato subito popolare nel mondo.

Oggi i Fab Lab sono diffusi dagli Stati Uniti all’India, dal Sudafrica all’Europa, fino a contare circa 200 laboratori nel mondo in rapidissima crescita, frequentati da tantissime persone interessate alla fabbricazione digitale e all’uso degli strumenti creativi, con un importante risvolto sociale ed educativo.

Il Fab9 di Yokohama è organizzato con diverse attività quali sessioni di dialogo, workshop pratici e un simposio della durata di un giorno offerto dal Global Fab Lab Network e basato sul tema di «Fabbricazione personale come l’alba del nuovo Rinascimento».

L’edizione giapponese FAB9 è ospitata dal Fabrication Social Laboratory presso la Keio University SFC in Giappone, in collaborazione con il CBA del MIT, il Creative Center a Yokohama (YCC) e la rete globale dei Fab Lab (incluso il Fab Lab Network in Giappone). Si prevede che più di 200 rappresentanti di Fab Lab provenienti da paesi di tutto il mondo parteciperanno all’evento.

Scopri che cos’è un Fab Lab.

L’esperienza di Roland nei sistemi digitali 3D

Ispirata da sempre dalla visione di «trasformare l’immaginazione in realtà», Roland DG sviluppa da oltre 25 anni sistemi proprietari digitali 3D. Tali sistemi includono modellatori tridimensionali, scanner laser 3D e incisori basati su tecnologie elettroniche di movimento XYZ, che sostituiscono le operazioni manuali e ripetitive portando i vantaggi della digitalizzazione agli artigiani e creando nuovi spazi per i momenti di creatività e di ricerca.

Questi prodotti 3D condividono tutti le stesse caratteristiche: dimensioni compatte, facilità di utilizzo e accessibilità. Sin dal 1986 Roland promuove il concetto di fabbricazione digitale che permette agli utenti di trasformare con facilità le immagini in oggetti reali collegando le periferiche ai computer, anche senza una conoscenza specialistica della modellazione digitale.

Il plotter per il taglio vinile GX-24, installato nei diversi Fab Lab per la creazione di oggetti e finalizzazione di progetti.

Sin dalla prima apparizione dei Fab Lab nel 2002, sia il modellatore 3D da tavolo MDX-20 che il plotter per il taglio vinile GX-24, sono stati installati nei vari Fab Lab per la creazione di oggetti e finalizzazione di progetti. Al FAB9 verrà allestito uno speciale spazio espositivo dove i visitatori potranno vedere le soluzioni artigianali, inclusi i sistemi di creazione digitale e di desktop fabrication Roland per il taglio vinile, lo stampa&taglio e la modellazione 3D. Roland DG continuerà a supportare in futuro le attività dei Fab Lab, sviluppando al tempo stesso strumenti digitali volti ad ampliare le potenzialità dell’artigianalità digitale.

In Italia Roland, sin dal 2004, promuove la comunità degli Artigiani Tecnologici che ha come missione principale il coniugare la manualità propria dell’Artigiano con le tecnologie di creazione digitale Roland.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here