Installazioni

Rotostampa punta sul digitale: la prima Durst Rho P10 del Lazio

A sinistra Marco Di Virgilio e a destra

Rotostampa Group punta sul digitale e diventa protagonista della prima installazione di un sistema Durst Rho P10 in Lazio. A Roma e dintorni in tantissimi conoscono questa realtà attiva sul mercato da oltre 40 anni. Un vero e proprio punto di riferimento per la stampa offset e a modulo continuo che offre un servizio a 360°, dall’ideazione alla prestampa e stampa fino all’allestimento con qualsiasi tipologia di supporto e in ogni formato. Con l’investimento nella tecnologia P10, Rotostampa si pone due obiettivi: successo e innovazione, vale a dire ampliamento dell’offerta, con prodotti di qualità fotorealistica realizzati in tempi brevi e a costi competitivi. All’ampia gamma, si aggiungeranno a breve tantissime altre proposte, con un ampliamento di almeno il 50% dell’offerta. E questo grazie all’implementazione del nuovo sistema P10.

A sinistra Marco Di Virgilio con un operatore di Rotostampa, Paolo Chevalier.

Qualità e attenzione al dettaglio. Questi i plus grazie ai quali numerose agenzie ed enti pubblici scelgono i prodotti Rotostampa per allestire congressi, mostre ed eventi promozionali. Con Rho P10, alla qualità, elemento fondamentale per questi ambiti di applicazione, si aggiunge l’estrema velocità di esecuzione. Il sistema di casa Durst verrà impiegato non solo per la stampa diretta di Forex, banner e PVC, ma anche per applicazioni più ricercate come per esempio copertine su materiale specchiato, stampe a colori su cartoncini goffrati colorati e materiali trasparenti. «Può sembrare riduttivo, ma il superamento di un vincolo tecnologico che fino a ieri ha limitato il nostro campo d’azione – commenta Marco Di Virgilio, Amministratore unico di Rotostampa Group,– era il nostro primo obiettivo, che ancora di più perseguiremo, cercando di entrare nel mercato del packaging di piccola tiratura. Grazie anche al plotter da taglio Zund che lavora in linea con la nuova P10, stiamo mettendo a punto un catalogo di scatole completamente personalizzabili nei materiali, nella forma e nella finitura, che si distinguano per l’alta qualità anche nel singolo pezzo».

Per Rotostampa la tecnologia offset ha sempre rappresentato il motore della propria attività. La stampa digitale era inizialmente considerata un complemento accessorio necessario al completamento dell’offerta, ma oggi la prospettiva è cambiata. «Da mesi eravamo alla ricerca di un sistema che ampliasse la capacità del nostro reparto produttivo – dichiara Marco Di Virgilio. Partecipando a fiere e demo per sondare il mercato e cercare il sistema più adatto alle nostre necessità abbiamo sentito parlare di Durst. Ci siamo incuriositi e proprio nel momento in cui stavamo per fare la nostra scelta, abbiamo deciso di approfondire la conoscenza della tecnologia P10, prendendo contatti commerciali con l’azienda». I plus di Durst Rho P10 erano già evidenti sulla carta: ottimo rapporto qualità/prezzo per un sistema digitale che prometteva risultati superiori a qualsiasi altra proposta attualmente disponibile sul mercato. «Questo ci ha convinto a rivedere il budget inizialmente messo a disposizione per dotarci di una soluzione digitale per la stampa diretta con prestazioni industriali».

Da qui il viaggio a Bressanone per vedere in azione P10 e confermare ufficialmente l’acquisto. Il sistema Durst si è rivelato assolutamente all’altezza delle aspettative, comprovando la possibilità di stampare su qualsiasi supporto alla massima risoluzione senza compromettere la produttività. «Una promozione a pieni voti – osserva Di Virgilio. Numerosi altri brand promettono massima risoluzione ma sempre a discapito della velocità. Nella nostra struttura questo avrebbe creato un grave problema sia produttivo, visti i tempi di consegna sempre più stretti, che commerciale, imponendo per il singolo pezzo prezzi troppo alti. La nuova P10 è sicuramente un investimento molto importante, anche perché siamo convinti che se sfruttata nelle sue reali potenzialità potremo essere molto competitivi anche rispetto a chi utilizza altre tecnologie entry level».

Molto apprezzati anche l’approccio e la gestione della trattativa: «Le caratteristiche e le potenzialità di P10 ci sono state descritte in modo molto oggettivo. Il nostro commerciale Durst di riferimento, Marco De Angelis, è stato chiaro e trasparente. Caratteristiche non comuni a tutti i venditori. Durst, dal canto suo, ci sta supportando in ogni nostra esigenza, a partire dalla consegna in un mese».

Il sistema P10 scelto da Rotostampa è dotato del bianco che risulterà fondamentale per la realizzazione di numerose applicazioni particolarmente richieste dal mercato. «Da sempre la nostra azienda è sinonimo di qualità e innovazione. Con Rho P10 puntiamo senz’altro a confermaci realtà di riferimento sul mercato, mirando a soddisfare le esigenze emergenti della nostra clientela, per lo più costituita da piccole e medie imprese con commesse estremamente frammentate. P10 ci darà sicuramente una marcia in più per affrontare questa sfida». Il sistema è già pienamente operativo e, in base alle previsioni aziendali, coprirà il turno completo entro la prossima primavera.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here