Formazione&Lavoro

San Zeno: il nuovo percorso formativo è pro competenze su packaging, area video e Web

Giuseppe Tripaldi, Uteco.
Giuseppe Tripaldi, Uteco.

L’Istituto Salesiano San Zeno di Verona svolge da quasi cinquant’anni un ruolo molto importante nella formazione iniziale dei giovani e nell’aggiornamento professionale per gli operatori delle aziende nei diversi aspetti del comparto grafico. Nello stesso istituto è compresente il percorso professionale triennale (CFP) e quello quinquennale dell’Istituto Tecnico Tecnologico a indirizzo Grafico e Comunicazione. Entrambi i percorsi hanno subito nel tempo diversi mutamenti al fine di allinearsi, come si è sempre cercato di fare, alle diverse richieste del mercato e alle nuove necessità della formazione scolastica. L’Istituto Tecnico Tecnologico, nello specifico, ha colto l’occasione della riforma nazionale degli istituti tecnici, iniziata nell’anno scolastico 2010-2011, per riscrivere le competenze e le specificità del nuovo percorso formativo. È stato modificata in modo significativo la distribuzione delle ore scolastiche a favore dei contenuti di indirizzo professionale, permettendo di affrontare nuovi contenuti quali lo sviluppo delle competenze sul packaging, nell’area video e nel Web.

Questa nuova condizione ha dato il via a una «scuola di packaging» costituita da una serie di incontri delle diverse classi con esperti dello specifico comparto su argomenti tecnologici e da visite tecniche e stage conoscitivi ad aziende fornitrici di tecnologia o produttrici di packaging. Quest’anno la collaborazione è stata particolarmente intensa e proficua con BeeGraphic (fornitore di tecnologia), Biesse (adesivi per flessografia), DuPont (prodotti grafici), Lhomann (adesivi per flessografia) e Uteco (produttore di macchine da stampa flessografiche e rotocalco), che hanno messo a disposizione degli studenti le loro competenze tramite la presenza dei loro tecnici intervenuti direttamente nella formazione in aula. Le lezioni organizzate in classe sono state seguite anche da visite tecniche per far comprendere direttamente «sul campo» quelle che sono le specificità di questo mercato/settore.

Questo tipo di collaborazioni facilitano l’apprendimento degli studenti che vengono così a percepire le problematiche reali del mercato e della quotidianità di chi opera nel settore e rompono la monotonia del solo studio sul libro; inoltre viene offerta loro la possibilità di avere un contatto con dei professionisti che potrebbero diventare in futuro delle figure con cui confrontarsi. Per l’Istituto Salesiano «San Zeno» la collaborazione tra aziende e scuola è un aspetto fondamentale e imprescindibile per la formazione dei propri giovani e l’unica strategia per garantire un’adeguata preparazione al mondo del lavoro.

I feed-back delle esperienze di stage degli allievi dell’Istituto Tecnico Tecnologico che hanno potuto appoggiarsi a un’azienda di packaging hanno dato delle risposte più che positive, e in alcuni casi si sono confermate con il prolungamento dell’esperienza e con accordi di future collaborazioni alla conclusione del percorso scolastico. La coscienza di tutto il corpo docente è quella che i contenuti e le proposte didattiche dovranno continuamente essere modificate e trasformate nel tempo, per mantenere la scuola in linea con le necessità di un mercato legato alle nuove tecnologie e quindi in continuo mutamento. L’unico metodo per essere aggiornati è quello di sviluppare una collaborazione stretta con le aziende del territorio che forniscono input fondamentali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here