Scarica la guida al Labelling, un focus sul mondo delle etichette

SPEC_LABEL_COVER_04_2021-01

Avevamo già documentato l’interesse delle aziende verso il mondo del labelling nel numero di settembre 2019 in occasione del LabelExpo, uno degli ultimi appuntamenti globali pre-pandemia.

Nonostante il 2020 sia stato un anno critico, molte aziende hanno dovuto riorientare i propri business seguendo la direzione che già nel 2019 sembrava tracciata.

Sono diversi i mercati in ascesa e tra questi il labelling è tra quelli maggiormente interessanti. Il 2021 sta confermando questo trend, con investimenti importanti in tale direzione, catalizzati da agevolazioni fiscali che rendono ancora più accessibili investimenti economici altrimenti proibitivi.

Le soluzioni di stampa e finishing sono alla portata di tutti e il prodotto etichetta, nella sua complessità e diversità rispetto al “semplice” prodotto librario, è decisamente più conosciuto rispetto al passato. Le dinamiche produttive sono ovviamente chiare per le aziende in cui l’etichetta è il core business, meno per i nuovi player.

Nel mondo del labelling, inoltre, le soluzioni di stampa sono solo una parte del processo produttivo: il finishing è in certi mercati ben più importante ed è bene studiare il prodotto per comprendere quali attrezzature ulteriori devono affiancare i processi di stampa.

Se aggiungiamo l’importanza della nobilitazione e la necessità per i brand owner di differenziare il proprio prodotto rispetto alla concorrenza, abbiamo ben evidente quanto sia fondamentale analizzare il «cosa voglio realizzare».

Come orientarsi quindi in questo mercato? Su quale tecnologia investire? A quali brand affidarsi?

Sono queste le domande che ci hanno portato alla creazione di questa sintetica guida al labelling, in cui abbiamo raccolto diverse soluzioni che rappresentano un primo approccio alla materia. Non solo una mera lista di attrezzature entry/middle level: ogni pagina comprende delle pratiche schede riassuntive che ci danno l’idea delle applicazioni che si possono ottenere con una specifica macchina da stampa.

L’obiettivo condiviso dai tecnici di Italia Grafica è offrire un punto di vista differente sul mondo dell’etichetta, un primo contatto con le aziende che si propongono come partner per lo sviluppo dei business aziendali.

Scarica lo speciale sul labelling, gratis compilando il form in basso. Buona lettura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here