Aziende virtuose

Sono aperte le iscrizioni al programma Finat Recycling Awards 2016

FIN_pr16007_Recycling Awards 2015 - final winnerFinat ha annunciato il lancio del terzo concorso annuale Finat Recycling Awards. Nell’ambito di due categorie, utenti finali di etichette autoadesive e trasformatori di etichette autoadesive, le aziende che riciclano release liner in carta e/o pellicola sono invitate a partecipare per aggiudicarsi il riconoscimento che si meritano per aver preso provvedimenti volti alla riduzione dell’impatto ambientale. La scadenza per le candidature è venerdì 6 maggio. La cerimonia di premiazione si terrà la sera dell’apertura dell’European Label Forum, in programma dal 16 al 18 giungo 2016 ad Amsterdam.

Lo scopo del concorso è la sensibilizzazione in merito al crescente numero di programmi di riciclo sostenibili ed economicamente efficaci per i release liner. «Il riciclo dei release liner sta aumentando, e ci piace pensare che il nostro concorso contribuisce a questa crescita» ha affermato Jacques van Leeuwen, presidente del concorso. «Le iniziative di riciclo stanno offrendo sempre più soluzioni chiavi in mano, e questo prezioso materiale secondario non deve essere più destinato ai rifiuti. Il release liner in carta usato è un materiale di alta qualità, già riutilizzato in prodotti che vanno da nuovi liner e carta copiativa a isolanti per pareti. Analogamente, i liner in PP e PET rigranulato vengono impiegati in un’ampia gamma di applicazioni, come per esempio nuove pellicole in silicone, materiali isolanti per giubbotti e molto altro.» van Leeuwen fa notare inoltre che il riciclo dei release liner può essere una risposta a requisiti normativi o di mercato nel contesto dei programmi di sostenibilità ambientale di aziende o enti pubblici, oggi e in futuro.

Il portale di Finat dedicato al riciclo dei materiali contiene informazioni esaustive in diverse lingue sulle soluzioni disponibili per riciclare il release liner, ma anche informazioni per sensibilizzare il settore circa il valore del riciclo di questi materiali.

Un riconoscimento prestigioso

Oltre ai vantaggi economici e ambientali che si ottengono riciclando il release liner (tra cui la raccolta a prezzi più bassi rispetto allo smaltimento in discarica), tutti i partecipanti potranno avvalersi di una relazione dettagliata redatta dalla giuria e di un attestato di partecipazione. I destinatari di riconoscimenti di ogni categoria saranno menzionati negli atti del congresso Finat, nel relativo articolo dedicato al riciclo e sul sito Web. I vincitori riceveranno un prestigioso trofeo e le loro attività in materia di riciclo saranno oggetto di un articolo in un’importante rivista del settore delle etichette. Saranno inoltre intervistati, e l’intervista sarà pubblicata tra le notizie Finat e sul sito Web dell’associazione.

«Il Recycling Awards è un’ottima opportunità per evidenziare i progressi dei programmi di riciclo nel nostro settore» ha aggiunto van Leeuwen.

Criteri delle premiazioni

Tutte le richieste di partecipazione verranno valutate da una giuria indipendente composta da esperti. I progetti idonei verranno valutati sulla base di una serie di criteri complessivi, suddivisi in tre categorie:

  1. Risultati ottenuti (volume e percentuale di prodotto riciclato): quanto liner (in termini di volume e percentuale) ricicla l’azienda? Tali quantità sono rintracciabili? L’azienda si occupa del riciclo di altri materiali secondari di etichette?
  2. Comunicazione e promozione: l’azienda partecipa attivamente alla promozione del riciclo di release liner? L’azienda sta facendo sforzi per incoraggiare i propri partner/clienti a impegnarsi nelle attività di riciclo?
  3. Innovazione/apertura di nuovi mercati: l’azienda sta usando una strategia nuova/innovativa in termini di logistica o riciclo? L’azienda rappresenta un nuovo mercato di utenti finali per il riciclo del liner?

Tutte le richieste di partecipazione devono essere inviate entro venerdì 6 maggio, ore 17:00 CET alla segreteria Finat.

Per iscriversi, compilare il modulo di iscrizione qui.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here