Anteprima drupa | stand B20 pad 8a

Xeikon lancia un’unità di fustellatura a letto piano

XEI_pr16011_Xeikon FDUXeikon presenterà la sua nuova unità di fustellatura a letto piano, Xeikon FDU: sviluppata per garantire efficienza nella stampa e trasformazione degli astucci pieghevoli, è ideale per la finitura effettuata a bordo linea di stampati digitali, ma è anche adatta per prodotti stampati in offset.

Questo il commento di Jeroen Van Bauwel, direttore product manager di Xeikon: «la nostra unità di fustellatura a letto piano è stata progettata appositamente per la tecnologia Xeikon, ma può essere utilizzata anche per materiali stampati con metodi convenzionali. La Xeikon FDU consente ai trasformatori di eseguire con rapidità la finitura di lavori a scadenza breve in modo economicamente efficace. La soluzione ottimizza la produttività, elimina i colli di bottiglia, migliora la flessibilità di produzione e incrementa la capacità di lavorazione complessiva. L’accurata messa a registro automatica dei fogli garantisce taglio e cordonatura precisi senza la necessità di perdere tempo per le impostazioni iniziali.

Van Bauwel aggiunge: «c’era un’evidente lacuna nel mercato in quanto a soluzioni facili da usare, rapide da impostare ed economicamente accessibili per gestire il crescente volume di lavori a consegna rapida e basse tirature. Un vantaggio chiave della tecnologia impiegata è la sua capacità di gestire lastre e fustellature più piccole per una produzione più efficace dal punto di vista dei costi. Il fatto che non sono necessari spazi intermedi tra le scatole è una caratteristica interessante per gli astucci di prodotti farmaceutici e cosmetici. Il sistema è inoltre in grado di eseguire la goffratura, e ciò consente agli stampatori di offrire servizi di valore aggiunto, compreso il Braille.»

Questo sistema a letto piano, con una velocità di 2.000 fogli l’ora, gestisce fogli di dimensioni comprese tra 400×400 mm e 530×1.000 mm, e un formato di fustellatura massimo di 490×700 mm. Lo spessore del supporto può essere compreso tra 160 e 890 micron per la carta e il cartoncino, ed è possibile lavorare anche su cartone microondulato.

Van Bauwel, quindi conclude affermando che «la Xeikon FDU completa la nostra gamma per astucci pieghevoli. La commercializzazione di questo prodotto testimonia i nostri continui investimenti in tecnologie pensate per soddisfare le esigenze dei clienti. I visitatori del nostro stand a drupa vedranno di persona i vantaggi che l’unità di fustellatura a letto piano può offrire alle loro aziende, e a un prezzo interessante, senza confronti nel settore.»

Xeikon Trillium One

A drupa Xeikon presenterà anche Trillium One, progettata da Xeikon in collaborazione con Miyakoshi: la competenza di Miyakoshi relativa alla meccanica delle macchine da stampa e l’approccio pionieristico di Xeikon in quanto a imaging digitale, elettronica per velocità elevata, tecnologia LED ad alta risoluzione, flusso di lavoro e tecnologia toner.

XEI_PR16009_Trillium_Environment 03

Negli ultimi quattro anni, Xeikon ha inoltre collaborato strettamente con clienti selezionati per completare lo sviluppo della macchina da stampa a quattro colori Trillium One. Con una velocità di 60 m/min a 1.200 dpi e una larghezza di stampa di 500 mm, la macchina coniuga costi contenuti, qualità elevata e velocità in un sistema di stampa unico. Quelli dei materiali di marketing diretto e dei cataloghi sono stati identificati come mercati di alta qualità per Trillium One.

«Trillium One ci proietta a un livello tecnologico superiore in termini di velocità ed efficienza dei costi per la stampa digitale variabile» ha spiegato Maes. «In quanto a flusso di lavoro, abbiamo il nostro affermato DFE, la X-800. Insieme, tutto ciò va a formare una soluzione robusta e di alta qualità che consentirà ai clienti di consolidare le relazioni con i clienti attuali e di acquisirne di nuovi.»

Tonnik, il toner perfetto

La soluzione integra Tonnik, un toner liquido sviluppato da Xeikon che presenta in versione liquida tutti i vantaggi del toner secco: è ecologico, poiché è deinchiostrabile, ed economico. Tonnik garantisce agli utenti Xeikon la possibilità di soddisfare standard qualitativi e di produzione sempre più elevati.

L’alto livello qualitativo di Trillium è dovuto all’alta risoluzione resa possibile dalle testine di stampa (1.200 dpi) e alle dimensioni estremamente ridotte delle particelle di toner, meno di 2 micron, utilizzate nel toner liquido ad alta viscosità realizzato da Xeikon. Il toner non contiene sostanze volatili, per un processo di produzione di stampa più rispettoso dell’ambiente, che inoltre ricicla la maggior parte del liquido di supporto. Questi liquidi sono derivati da biomateriali che incrementano ulteriormente la sostenibilità di questa nuova tecnologia. I test Indege hanno dimostrato che i materiali stampati con la macchina da stampa Trillium sono perfettamente deinchiostrabili.

Precisione e velocità insieme

«Un ulteriore vantaggio è il processo Microgapping di Trillium: il gap iniziale di 5 micron consente alle particelle di toner di passare facilmente da un cilindro all’altro con estrema precisione e a velocità molto elevata man mano che il supporto avanza nel processo di imaging. Ciò migliora la messa a registro e la qualità dell’immagine, e crea una maggiore stabilità della densità. Quindi, oltre a stampare a 1.200 dpi, possiamo garantire punti molto accurati. Trillium è, proprio come l’offset, un vero e proprio processo di stampa a contatto.»

Maes, in conclusione: «Trillium One unisce la capacità della litografia offset di offrire elevati livelli di qualità di stampa, densità di inchiostro e copertura delle immagini su diversi supporti ai vantaggi della stampa digitale, che permette la stampa di dati variabili a volumi più elevati a fronte di costi minori e facilità operativa, creando così una potente soluzione di produzione. Consentirà così alle aziende di ottimizzare la qualità di stampa e conquistare nuovi mercati. Siamo entusiasti di presentare questa rivoluzionaria macchina da stampa ai visitatori di drupa 2016.»

Le prime macchine saranno disponibili a partire dal secondo trimestre del 2017.

Per saperne di più sulla tecnologia Trillium, scaricate il white paper!

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here